Fino al 28 luglio a Palazzo Martinengo la creatività degli under 35 del territorio bresciano
Palazzo Martinengo prosegue l’esperienza di Hub Culturale di nuova generazione con la messa a disposizione dei suoi spazi agli under 35 del territorio.
Al centro del progetto Be in HU-BS Martinengo i giovani, protagonisti con le proprie opere e performance nel calendario di mostre, eventi e incontri pensati per rispondere alla domanda E tu dove sei? posta dallo Young Board di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, dando così il proprio apporto sull’idea della creatività under 35 per spazi culturali del territorio e in particolare, per Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, sito in via Musei 30, a Brescia, sede della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
Fino al 28 luglio, le sale espositive accoglieranno le opere grafiche e animate di Omar Khoujib, le esperienze artistiche di co-creazione con Claudia Menegazzo e le esposizioni immersive di Silvia Natali e Andrea Montini, con un’attenzione collettiva ai temi dell’introspezione, della sostenibilità e della creatività come esperienza per liberare e alleggerire la mente.
Ad affiancare le esposizioni, gli eventi interattivi per il pubblico: sabato 27 e domenica 28 luglio il pubblico potrà partecipare gratuitamente, previa registrazione, alle esperienze di co-creazione a cura di Claudia Menegazzo, un’opportunità di avvicinamento all’arte aperta a tutti, senza limiti di età, finalizzata alla libera espressione di sé, alla condivisione dei propri stati d’animo e dei propri sentimenti attraverso l’arte.
I visitatori, bambini inclusi, saranno invitati a entrare nella stanza dedicata e a partecipare al momento di condivisione, interagendo con la grande tela posta al suo interno. Ciascuno potrà lasciare il proprio segno, dipingendo in prima persona con i colori e gli strumenti messi a disposizione. Attorno alla tela verrà creata un’atmosfera coinvolgente e colorata, con un sottofondo musicale, mirata a stimolare la libera espressione e la creatività.
Sempre nelle giornate di sabato e domenica, con accessi limitati a 12 persone, sarà possibile essere protagonisti di Oltreagire, la performance interattiva partecipata guidata da Andrea Montini e Silvia Natali, un percorso esplorativo e riflessivo guidato dalla luce per riflettere sulle conseguenze dell’inquinamento, della guerra e della violenza, invitando ciascuno a divenire testimone di buone pratiche.
Tutte le attività ed esposizioni sono ad ingresso gratuito, previa registrazione su eventbrite