Cinque cuccioli speciali nelle storie di Elisabetta Rumi

La penna di Elisabetta Rumi, psicologa e psicoterapeuta, ha messo nero su bianco cinque storie inclusive aiutando adulti e bambini a capire che ogni cucciolo è speciale, nonostante gli ostacoli che ogni giorno deve superare in quel lungo viaggio chiamato vita.

Parliamo di “cuccioli” perché i protagonisti dei racconti sono cinque animali, nei quali ogni bambino può identificarsi, e osservando i quali alle volte è più facile trovare la soluzione ad un problema. Ma al di là dei problemi che questi cuccioli hanno per bagaglio, il libro riesce a mettere in risalto anche l’altro lato della medaglia, facendo vedere a tutti i lettori che questi cuccioli sono anche alberi maturi dai quali raccogliere risorse e qualità per affrontare i momenti difficili della vita.

Il libro, le cui favole sono tratte da episodi reali, è adatto a tutti. A raccontarcelo è la stessa autrice che sottolinea come “Storie di cuccioli speciali” possa e debba essere letto (anche attraverso le immagini) da bambini che amano favole brevi e allo stesso tempo avvincenti, da genitori che oltre a leggerle ai loro bambini possono trarre spunti su come affrontare i problemi del quotidiano, ma anche da insegnati ed educatori che vogliano, partendo dalle tematiche trattate nelle favole, promuovere dei percorsi di riflessione, avvicinando i “cuccioli” ai percorsi di inclusione e di apprendimento.