RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 26 Agosto 2019 – Ore 12.00
Duecento milioni di alberi, distribuiti su poco meno di 172mila ettari. Un patrimonio boschivo che copre il 36% del territorio bresciano. Brescia è il polmone verde della Lombardia, visto che custodisce il 28% delle foreste regionali. Una riserva di ossigeno in crescita ogni anno: tremila ettari in più rispetto a un decennio fa. Una bella notizia? Sì e no. Perché l’aumento dei boschi è dovuto soprattutto all’incuria e all’abbandono della montagna: gli alberi prendono il posto dei pascoli e delle coltivazioni. Un problema generale, più sentito nella nostra provincia per la sua estensione.
Sarà riaperto nella notte tra martedì e mercoledì il nuovo ponte che collega Montirone con Poncarale. Dopo un anno e mezzo di attesa e di pressante impegno istituzionale e tecnico, l’imponente manufatto è stato completato grazie all’impegno dei tecnici del Gruppo Gavio, società concessionaria dell’A21. Domani verranno tracciate le righe a terra, poi – ad autostrada chiusa – saranno espletati gli ultimi collaudi cui seguirà la consegna del ponte alla Provincia. «Nessuna festa o cerimonia – ha riferito il consigliere provinciale delegato Antonio Bazzani -: abbiamo scelto la sobrietà ricordando che in questo punto sono morte sei persone. All’una di mercoledì mattina apriremo la strada, togliendo i new jersey che oggi bloccano l’accesso dalle due parti e a quel punto la strada sarà percorribile. Ci sarà un momento di riflessione e di ricordo delle vittime, con la benedizione dell’infrastruttura».
Fine agosto, tempo di vendemmia. Quasi finita, a dire il vero: in Franciacorta si raccolgono già gli ultimi grappoli. Sotto il Montorfano tra Coccaglio e Rovato, la raccolta si avvia al termine. Leggero calo di quantità rispetto allo scorso anno, anche se l’annata 2018 è da considerarsi una stagione straordinaria. A conti fatti, si attesta un meno 20% di raccolto, ma nonostante sia di meno l’uva è bella e sana. Ad incidere certamente l’incertezza del meteo degli scorsi mesi, con il caldo anticipato di febbraio e marzo. Ma che vino sarà il Franciacorta 2019? Più aromatico, intenso con meno struttura, equilibrato ma che non sarà da far invecchiare per molti anni anche se, per un verdetto definitivo, bisognerà attendere ancora qualche settimana.
Nel grigiore della zona artigianale di Boario Terme, arrivano i colori e l’energia dei pattini a rotelle. Approvato il progetto e cantiere in arrivo per la prima e unica palestra di pattinaggio artistico a rotelle della Valle Camonica: grazie ad un accordo tra il Comune di Darfo e l’associazione Asd Rosa Camuna Skating, nella zona artigianale di via Prade, troverà casa il primo centro federale di pattinaggio artistico che ha l’ambizione di diventare un centro federale nazionale di addestramento e luogo di perfezionamento per i campioni nazionali e internazionali di questa specialità.
PALCOSCENICO:
Ultimo giorno per la Fiera di Puegnago, che chiude stasera in musica, alle 21 in piazza con il tributo a Jovanotti dei Pensieri Positivi, e nel segno della gastronomia locale.
UN GRAN FINALE con il «GroppelloCasaliva Experience» in Villa Galnica, il mercato contadino di Coldiretti nel Rustico della villa, l’area food con lo spiedo bresciano e il risotto al Groppello a firma dello chef Carlo Bresciani. Tempo di verdetti, come da tradizione. Sabato sera è stato eletto il vino rosso dell’anno, nel concorso intitolato a Sante Bonomo: per il secondo anno consecutiva è stato premiato il Groppello «Sara» dell’azienda Due Pini di Polpenazze, gestita dal giovane Marco Coccoli.
METEO:
PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 AGOSTO 2019
Stato del cielo: fino al mattino nuvoloso sui settori occidentali, poco nuvoloso su quelli orientali. Dal pomeriggio aumento irregolare della nuvolosità da ovest, in serata molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: dal pomeriggio temporali sparsi sui settori occidentali, in possibile spostamento verso est entro la sera. Possibili locali fenomeni di forte intensità.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo.