4 Sapori d’Italia, come gustare buon cibo durante le vacanze

Quando parliamo dell’Italia, parliamo senza ombra di dubbio di uno dei Paesi più belli del mondo. Arte, storia, cultura, cibo. Non ci manca niente, motivo per il quale non abbiamo da invidiare nulla a nessuno. Non a caso, si tratta del Paese con più siti UNESCO in tutto il globo. In ogni Regione e in ogni angolo della Penisola possiamo trovare degli scorci meravigliosi, con paesaggi a dir poco mozzafiato. Le vacanze in Italia sono un’ottima scusa per visitare tutto questo e per immergersi in una delle gastronomie più buone al mondo, se non direttamente la più buona. Ogni Regione d’Italia, infatti, vanta una varietà incredibile di piatti tradizionali, che riflettono la cultura, la storia e l’amore locali per il cibo.

Come ricreare i sapori tradizionali italiani

Per ricreare i sapori tradizionali italiani, non c’è niente di meglio di un viaggio che sia in grado di deliziare non solamente i nostri occhi, ma anche il nostro palato. Effettuando un determinato percorso, infatti, saremmo sicuramente in grado di scoprire maggiormente nel dettaglio i sapori autentici e le tradizioni della gastronomia che contraddistinguono il Belpaese e che risultano essere una vera e propria mecca per gli amanti del buon cibo. Ogni Regione nasconde le sue ricchezze e le sue prelibatezze, come nel caso del Friuli-Venezia Giulia, contraddistinto dai profumi intensi dei vigneti e dai sapori riconoscibilissimi dei suoi formaggi e dei suoi salumi. Poi abbiamo la Toscana e la Puglia: la prima con un bel bicchiere di Chianti accompagnato da un’ottima fiorentina, la seconda con gli ulivi secolari che fungono da cornice di una cucina genuina, la quale è caratterizzata in particolar modo da piatti a base di verdure fresche, pesce ed olio di oliva. Infine abbiamo la Calabria, Regione dal carattere deciso che ci farà scoprire vini piuttosto corposi e piatti decisamente piccanti.

Dove comprare e gustare i sapori italiani?

 

Quando si è in vacanza, non è sempre facile sapere dove andare per degustare e acquistare prodotti tradizionali regionali senza andare verso i luoghi troppo turistici e senza autenticità. In generale, sarà sicuramente necessario allontanarsi dai centri storici, soprattutto se troppo affollati come succede a Firenze o Roma ad esempio. Ma non esitate ad avventurarvi nemmeno nei piccoli ristoranti, pasticcerie ed alimentari locali o persino nei supermercati. Ma non è tutto: anche quando tornerete a casa potreste avere la possibilità di trovare alcuni prodotti del banco gastronomia direttamente online. Un modo per rimanere ancora un po’ in modalità vacanza con i sapori che avete scoperto.


Ecco un esempio di tour enogastronomico da poter realizzare in Italia

Il viaggio enogastronomico da realizzare in Italia che vi consigliamo oggi è quello che parte dalla terra del Friuli-Venezia Giulia, una terra di confine dove l’Italia si fonde in maniera armoniosa con la cultura mitteleuropea. Qui, infatti, avremo l’opportunità di provare il prosciutto San Daniele e formaggi dal gusto intenso e deciso come il Fromadi Frant e il Montasio. Inoltre, non possiamo non menzionare il frico, un piatto nel quale domina l’intreccio di patate, formaggio e spezie. Per quanto concerne i vini, i più noti sono quelli Doc come il Pinot nero e il Merlot. Dal Friuli-Venezia Giulia ci spostiamo direttamente verso la Toscana, terra di poeti ed artisti nella quale ci possiamo lasciare sicuramente sedurre anche dal cibo. Dalla focaccia toscana alla ribollita, fino ad arrivare alla famosissima bistecca alla fiorentina, probabilmente il simbolo della gastronomia di questa Regione. Un viaggio in Toscana non può non includere dei momenti durante i quali saremo impegnati a scattare delle foto alle dolci e meravigliose colline che ci regalano vini come il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Adesso ci spostiamo in una delle zone più frequentate della nostra Penisola, in particolar modo d’estate: la Puglia. Simbolo della cucina pugliese sono sicuramente le orecchiette con le cime di rapa, ma anche i frutti di mare appena pescati accompagnati dall’olio extravergine di oliva DOP non sono da meno. Visitando zone come Lecce ed Otranto, non possiamo non assaggiare il caffè leccese e il pasticciotto, ovvero una pasta frolla farcita con marmellata o creme. Infine, andiamo in Calabria, dove abbiamo l’opportunità di interfacciarci con sapori super intensi dati dalla ‘nduja, noto salame piccante, e dal peperoncino. A queste pietanze si aggiungono i formaggi, tra i quali spiccano in particolar modo il caciocavallo e il pecorino. Spostandoci sui piatti di mare, vediamo come tra le tante prelibatezze ci siano soprattutto il pesce spada alla ghiotta e la pasta con le sarde.