A Manerbio, hanno preso il via i lavori per la realizzazione della nuova palestra del Pascal

Hanno preso il via i lavori per la realizzazione della nuova palestra del Pascal di Manerbio. Il nuovo edificio, dal valore di 2,5 milioni di euro, andrà a occupare una porzione di area verde posta a nord dell’edificio scolastico, ora in disuso.

 

“Con il finanziamento di 2 milioni di fondi PNRR – ha dichiarato il Presidente Moraschini – la quota della Provincia, 100mila euro, e quella del Comune di Manerbio, 400mila euro, andiamo a realizzare un’opera funzionale e strategica, non solo per gli alunni che frequentano la scuola, ma anche per le Associazioni Sportive del territorio”.

 

Qualche nota tecnica:

 

L’edificio si compone di un corpo centrale destinato ad ospitare le attività sportive, un corpo di servizio a sud, un corpo di servizio a nord, un locale tecnico.

È accessibile da un percorso pedonale.

I blocchi di servizio hanno un ingresso a est e uno a ovest che consente di accedere ai corridoi di distribuzione.

Il corpo centrale ha due ingressi ad est e due ingressi ad ovest per consentire al pubblico di accedere sia dal parcheggio dell’istituto scolastico che dal parcheggio dell’area residenziale.

 

Il corpo centrale ha una superficie di 795 mq e un’altezza libera di 9,00 ml.

La superficie interna è organizzata in un campo da pallacanestro e un campo da pallavolo oltre a due campi per allenamento. Il fabbricato può contenere 130 spettatori oltre a giudici, giocatori e riserve. Gli spettatori sono organizzati su tre livelli di gradonata.

 

Il corpo sud è organizzato da un corridoio che collega:

–          2 blocchi spogliatoi completati con servizi igienici e locale docce. Ogni spogliatoio è dimensionato per ospitare 20 utenti contemporanei;

–          2 spogliatoi per gli arbitri/insegnanti con servizi igienici e docce. Ogni spogliatoio è dimensionato per ospitare 7 utenti contemporanei;

–          un deposito attrezzi.

Il corpo di servizio a nord è simmetrico al corpo posto a sud, è organizzato, in modo analogo, da un corridoio che serve:

–          2 blocchi spogliatoi completati con servizi igienici e locale docce. Ogni spogliatoio è dimensionato per ospitare 20 utenti contemporanei;

–          1 spogliatoi per gli addetti con servizio igienico e doccia. Lo spogliatoio è dimensionato per ospitare 4 utenti contemporanei;

–          un locale di primo soccorso che può essere utilizzato anche come locale per le visite mediche. Il locale è completato da un servizio igienico con doccia;

–          un blocco servizi per gli spettatori.

La centrale termica è accessibile direttamente dall’esterno.

 

“Siamo riusciti a intercettare milioni di fondi PNRR da destinare alle scuole – ha dichiarato il Consigliere delegato Filippo Ferrari – e questo risultato, frutto di un grande impegno e di un grande lavoro da parte dei nostri uffici tecnici, ci consente di continuare a investire nelle scuole per migliorare i servizi e la qualità della vita di chi studia e lavora all’interno degli istituti superiori, di competenza provinciale”.

 

La struttura della nuova palestra è in elementi prefabbricati in calcestruzzo. Le pareti divisorie interne sono in cartongesso, la pavimentazione dell’area gioco in materiale vinilico mentre le restanti aree di servizio in gres porcellanato.

 

“La sinergia tra Istituzioni, il Protocollo d’Intesa siglato con la Provincia – ha dichiarato il sindaco Paolo Vittorielli – consente di raggiungere questi importanti obiettivi. Il Pascal di Manerbio avrà presto una palestra capiente, nuova, moderna, realizzata con materiali di qualità, che sarà messa a servizio degli studenti e del territorio”.