Trend vacanze 2024: Millennials e Over hanno gli stessi gusti

Cifre importanti negli ultimi anni per il mercato dei pacchetti vacanze che ha registrato una crescita significativa. I Millennials (persone nate tra il 1980 ed il 1999), protagonisti di questa tendenza, preferiscono trovare “tutto pronto” senza rischiare di incappare in brutte sorprese durante le ferie. Anche gli anziani italiani prediligono le stesse tipologie. “Gli over 65 sono tra coloro che preferiscono queste vacanze per comodità, sicurezza e socialità”, ha dichiarato Lino di Lernia, Co-Founder di Over, “e scelgono strutture in grado di farli sentire sicuri e protetti”.

 

 

Secondo le analisi pubblicate da Statista.com, la business platform numero 1 al mondo, fornitore leader di dati di mercato e di consumo, entro la fine del 2024 il fatturato del mercato dei pacchetti vacanze a livello globale raggiungerà i 302 miliardi di dollari. Le proiezioni di crescita annuale sono del + 3,03% (CAGR 2024-2028) e il volume di mercato sarà di 340,30 miliardi di dollari entro il 2028.

Le peculiarità che portano a scegliere questa tipologia di vacanze sono la comodità e la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio e di permanenza senza problemi, caratteristiche fortemente ricercate dagli utenti. Nonostante gli aumenti del costo della vita, i turisti sono disposti a spendere per le vacanze e a spendere qualcosa in più per avere tutto organizzato al meglio. Secondo quanto affermato dall’Advantage Travel Partnership, la più grande rete di agenzie di viaggio indipendenti del Regno Unito, la spesa media per vacanza è aumentata del 5% nel 2023 rispetto al 2022.

I pacchetti vacanza, definibili anche come “viaggi tutto compreso”, sono quelli che vengono prenotati presso un intermediario in grado di offrire più servizi (ad esempio hotel, esperienze e ristoranti). Un pacchetto vacanze, inoltre, deve durare più di 24 ore e includere almeno una notte in una struttura. I pacchetti vacanze comprendono anche le vacanze avventurose, che tanto piacciono ai Millennials, e hanno il vantaggio di regalare esperienze indimenticabili senza alcuna preoccupazione.

Secondo una recente ricerca pubblicata da Horazio.com e svolta negli USA, la maggior parte dei Millennials prediligono di gran lunga gli hotel all inclusive per la sicurezza e per la comodità. Secondo i dati raccolti, solo il 35% dei giovani americani sceglie resort e alberghi di lusso. L’attenzione dei Millennials si sposta su alberghi tranquilli ed economici in grado di unire comfort e risparmio. Amano viaggiare e conoscere culture diverse, seguono ciò che viene proposto sui social da loro coetanei e da strutture accreditate capaci di “raccontare” storie uniche ed emozioni. Prediligono la velocità nelle prenotazioni e la comodità delle stesse. Il 47% dei giovani americani prenota direttamente dal sito dell’albergo in cui soggiornerà, mentre il 64% preferisce affidarsi alle agenzie on line.

 

Amano viaggiare e sfruttare la rete per cercare offerte migliori e viaggi alternativi per esperienze uniche, in particolare:

  • Viaggi esperienziali;
  • Destinazioni poco conosciute;
  • Viaggi zaino in spalla;
  • Viaggi nelle città d’arte.

 

I dati globali raccolti parlano di un’ampia parte di popolazione che sceglie i pacchetti completi e anche l’Italia conferma la preferenza verso questa tipologia da parte prevalentemente della popolazione definita anziana. Gli anziani autosufficienti decidono di trascorrere il proprio tempo libero e le proprie vacanze in strutture appositamente pensate per loro. Da qui la scelta di rivolgersi sempre più spesso a strutture definibili Over-friendly, ossia spazi ideali dove un anziano possa trascorrere il suo tempo estivo in pieno relax. Ne ha parlato Lino di Lernia, Co-Founder di Over, che ha spiegato: Gli anziani oggi sono vivaci, pieni di voglia di vivere e desiderosi di trovare i giusti spazi dove poter fare anche nuove amicizie. Non si dedicano solo ai nipotini e ai figli, ma pensano giustamente a se stessi e alla propria felicità. Over Senior Residence Sanremo, ad esempio, è uno spazio in cui gli ospiti possono soggiornare tutto l’anno, trovando una struttura pronta ad accoglierli e a soddisfare tutte le loro esigenze di relax, bellezza ambientale, vicinanza al mare e socialità”.

Questa tipologia di vacanze per gli over è sempre più diffusa in Europa e anche in Italia e può rappresentare la scelta ideale sia per gli anziani che potranno vivere un’esperienza a loro misura, sia per i famigliari che sapranno che i loro cari si stanno divertendo in un luogo protetto e sicuro.