Confermate per Brescia le quattro Bike Smile

È giunta alla settima edizione l’iniziativa Comuni Ciclabili promossa da FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, alla quale aderiscono circa 180 Amministrazioni comunali di tutt’Italia, rappresentative di oltre 12 milioni di persone, tra cui 10 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia. Il Comune di Brescia, che ha partecipato all’iniziativa sin dalla prima edizione, ha ottenuto la conferma di 4 bike-smile.

 

Obiettivo principale dell’iniziativa Comuni Ciclabili è il sostegno e l’accompagnamento delle Amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da un minimo di 1 a un massimo di 5, assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile.

La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in quattro aree:

  1. mobilità urbana (ciclabili urbane, infrastrutture e moderazione traffico e velocità)
  2. governance (politiche di mobilità urbana e servizi)
  3. cicloturismo
  4. comunicazione & promozione

 

Tra le buone pratiche oggetto della valutazione dell’edizione 2024 dei Comuni Ciclabili, per Brescia si evidenzia, in particolare, il rinnovato impegno nel promuovere iniziative di comunicazione e incentivo della mobilità ciclistica, unito al costante ampliamento della rete ciclabile.

I DATI DI FIAB

In Italia sono 179 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa e che fanno dunque parte di questo network. Un territorio che, nel complesso, comprende il 20,3% della popolazione Italiana.

Otto sono le new-entry del 2024: Aosta, Ascoli Piceno, Fermo, Fiscaglia (FE), Russi (RA), Fossacesia (CH), Ispani (SA) e Soave (VR).

 

Sul sito www.comuniciclabili.it è possibile consultare le pagelle relative alle valutazioni di tutti i comuni presenti oggi in rete con i punteggi ricevuti nei diversi ambiti di valutazione previsti dal progetto.