Il tricolore a Padenghe sul Garda

Lunedì 26 agosto, nella sala consiliare di Palazzo Barbieri, a Padenghe sul Garda (Bs), si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Il tricolore a Padenghe sul Garda”, rievocazione storica che avrà luogo nel paese gardesano dal 30 agosto al 1° settembre 2024.

Un momento importante, dal punto di vista storico e culturale, che farà rivivere il clima del 1848, quando la popolazione cominciò ad insorgere contro il dominio Asburgico e il tricolore venne fatto sventolare durante le Cinque giornate di Milano.

Partner del Comune nell’organizzazione dell’evento sono la Proloco di Padenghe sul Garda, l’Associazione “Vivere il Risorgimento” APS di Castelgoffredo e il gruppo di promozione turistica legato al marchio “Visit Padenghe sul Garda”.

Per l’Amministrazione comunale di Padenghe sono intervenuti il sindaco Albino Zuliani, l’assessore a Cultura, Turismo e Biblioteca Mauro Moretti, l’assessore a Bilancio e Comunicazione Roberta Gandelli e la consigliere con delega all’Istruzione Anna Marini. Per l’Associazione Vivere il Risorgimento Fabio Bassanetti e Leonardo Toselli, che hanno presentato un video trailer dell’aevento; per la Pro Loco la presidente Marilena Gabana.

 

IL PROGRAMMA

L’anteprima dell’evento si terrà giovedì 29 agosto alle ore 21, nella sala consiliare di Palazzo Barbieri a Padenghe sul Garda (Bs), con la conferenza “Il 1848 bresciano e la figura di don Pietro Boifava”, uno dei principali protagonisti del “Fatto di Padenghe” del 25 marzo 1848. I relatori saranno gli storici Gianluigi Valotti e Leonardo Toselli; introduce e modera Marco Pettenati dell’associazione Vivere il Risorgimento.

 

Sabato 31 agosto, a partire dalle ore 10, sarà possibile visitare l’accampamento storico allestito nel Parco Vaso Rì, dove avranno piantato le tende una sessantina di rievocatori con armi e uniformi italiane e austriache. Dalle ore 15 i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’accampamento con visite guidate e postazioni didattiche.

Dalle ore 14 alle 18 in piazza G. D’Annunzio animazione per i più piccoli con i giochi in legno di una volta.

Alle ore 17 i rievocatori daranno vita alla ricostruzione di una battaglia e di una barricata simile a quelle dell’epoca. Attraverso la voce narrante del prof. Marco Boniardi, il pubblico potrà apprezzare meglio come combattevano i soldati a metà dell’Ottocento.

Dalle ore 19.30 sarà possibile gustare assieme ai rievocatori i “menu tricolore” proposti dai ristoranti del centro.

Il programma serale, con partenza da piazza Matteotti alle ore 21.15, prevede la messa in scena di una scaramuccia fra i rievocatori. Alle ore 21.45, nella sala consiliare di palazzo Barbieri, “Voci dal fronte”: letture dell’epoca con le voci narranti di Elisa Borghi e Fabio Bassanetti e accompagnamento musicale del cantautore Gabriele De Lucia.

 

Domenica 1° settembre alle ore 10 nel parco Vaso Rì, inizieranno l’addestramento a fuoco e le manovre militari, seguiti alle ore 11.30 dalla marcia dal campo a piazza Matteotti.

Il pranzo con i rievocatori sarà allestito nel parco dalle ore 12.00 a cura della Contrada di Villa. Lo spiedo può essere prenotato via whatsapp al n. 342 0704915.

Il pomeriggio alle ore 15.30 si svolgerà la grande sfilata per le vie del centro, accompagnata dal Corpo bandistico “Tullio Romano” di Padenghe.

Seguirà, alle ore 16, la ricostruzione della vicenda storica del “Fatto di Padenghe”, realmente avvenuto nella notte del 25 marzo 1848, quando Don Pietro Boifava, protagonista del Risorgimento bresciano, con un astuto inganno avrà la meglio sulla guarnigione austriaca.

La manifestazione si concluderà alle ore 17 tra saluti e inni risorgimentali.

 

Per il sindaco di Padenghe Albino ZulianiC’è voglia di riscoprire il passato, di non perdere il legame con i fatti storici che hanno segnato il paese. Perciò la rievocazione del tricolore non è folclore o intrattenimento ma è un omaggio alla nostra storia che rafforza il senso di appartenenza della comunità. A questa prima edizione ne seguiranno altre e diventerà presto un appuntamento fisso”.

Il maltempo non ci aveva permesso di tenere la manifestazione in aprile” – dichiara l’Assessore al Turismo Mauro Moretti – “ma nel pieno della stagione il successo sarà anche maggiore. Padenghe ha tutto quel che serve per promuovere questi eventi: il parco, le strutture, la rete di associazioni e contatti. Ringrazio i Commercianti, la Contrada di Villa e la Casa di Riposo, oltre ai giovani dell’associazione Vivere il Risorgimento che hanno svolto una seria ricerca storica”.

“Dal prossimo anno – aggiunge la consigliera delegata Anna Marini“coinvolgeremo anche i ragazzi delle scuole medie di Padenghe”.

Raccontare una pagina poco conosciuta del proprio territorio per prendere consapevolezza della Storia che ci ha permesso di essere qui oggi: è questo l’impegno della nostra Associazione” afferma Antonio Castellini, Presidente dell’Associazione Vivere il Risorgimento, che coordina la rievocazione storica. “I visitatori potranno immergersi per due giorni in una pagina fondamentale del processo di unificazione italiana, il Risorgimento, grazie alle narrazioni e all’accurata ricostruzione degli abiti, oggetti e comportamenti dell’epoca.”

 

Tutti gli eventi, salvo la cena del sabato e il pranzo della domenica, sono ad ingresso libero.