RadioGiornale del 31 Agosto 2019 – Weekend

NEWS

Con la chiusura delle iscrizioni ai test di ammissione ai nuovi corsi dell’Università degli Studi di Brescia in arrivo per l’anno accademico 2019/2020, è tempo di un primo bilancio. I dati premiano la scelta, inserita nel quadro delle linee di sviluppo del Piano Strategico di Ateneo, di ampliare l’offerta formativa su base tematica e territoriale. Escludendo il nuovo curriculum in Economia e azienda digitale, la cui scelta sarà possibile solo al momento dell’immatricolazione (1100 gli studenti iscritti al test orientativo del 4 settembre per i corsi di laurea triennale in Economia e Management), sono circa 800 i candidati che hanno ultimato l’iscrizione ai test di ammissione ai nuovi corsi dell’Università degli Studi di Brescia: 470 per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, 199 per il corso triennale in Sistemi agricoli sostenibili, 74 per il corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale, curriculum Economia e gestione delle attività culturali (sede di Mantova), 54 per il corso di laurea sperimentale professionalizzante in Tecniche dell’edilizia.

Rovato si candida a diventare la smart city della Franciacorta. Il nuovo tassello sarà il «teleriscaldamento a freddo», una tecnologia che solo apparentemente è una contraddizione di termini. Si tratta di un’evoluzione dei sistemi tradizionali per qualificare energeticamente gli impianti di produzione di calore utili soprattutto per gli edifici pubblici di grandi dimensioni. «Si è aperta la possibilità con Cogeme, di partecipare al bando di gara – spiega il sindaco Tiziano Belotti -: scuole elementari e medie, municipio, Casa di riposo, sono servite attualmente da caldaie tradizionali, che sono oggettivamente delle fonti inquinanti. L’obiettivo è introdurre pompe di calore che trasferiscono energia a bassissima temperatura». Un sistema che integra il calore non utilizzato contenuto nelle acque reflue e le trasforma in energia rinnovabile.

PALCOSCENICO

Torna il Brescia Summer Music, la serie di concerti organizzata da Cipiesse Brescia. Carl Brave alias Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un produttore e paroliere romano. Istrionico e versatile, con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Carl Brave è la sintesi di tutto quello che vuole raccontare, mettendo in versi la sua verità e la sua esperienza. L’appuntamento è questa sera, sabato 31 Agosto, in piazza Loggia.

METEO

Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, sabato 31 agosto. Cielo irregolarmente nuvoloso sui rilievi già dal mattino, in pianura inizialmente poco nuvoloso ma con copertura in aumento. Precipitazioni: sui rilievi e alta pianura rovesci e temporali isolati già dalla notte, più sparsi e possibili anche in pianura al pomeriggio. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *