“Cortile di…Vino” si svolgerà Sabato 21 Settembre in Palazzo Martinengo a Brescia.

Il territorio farà sognare con esclusive degustazioni in una suggestiva location che ospita l’iniziativa in compagnia dei produttori, che racconteranno le proprie eccellenze e le filosofie di produzione. Questo l’incipit per la seconda edizione di “Cortile di…Vino” che si svolgerà Sabato 21 Settembre in Palazzo Martinengo a Brescia.

“Protagonisti assoluti dell’evento – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – saranno alcune nostre Cantine che rappresentano al meglio il territorio di nostra competenza e alcuni produttori della Valle Camonica. Si tratta di una manifestazione che fa crescere la consapevolezza del territorio, un evento che non parla di “versanti” ma di Colli dei Longobardi come un’unica grande realtà, capace di dar vita ad eccellenti vini dalle differenti caratteristiche”.

Nove saranno le Cantine presenti all’evento: San Michele, Lazzari, Azienda Agricola San Bernardo, Tenuta la Vigna, Botti, Peri-Bigogno, Cantine Scarpari Felice, Azienda Agricola Peroni e Azienda Agricola Beccalossi. L’esplorazione degustativa permetterà di individuare la vocazione del territorio e di percepire similitudini e differenze di sfumature e filosofie produttive tra i nove vignaioli che saranno presenti. I vini di Colli dei Longobardi appartengono alla zona del Monte Netto e di Botticino e molti hanno ottenuto la classificazione IGT “Ronchi di Brescia”. Ci sono due tipi di Botticino DOC e sette di Capriano del Colle DOC.

In questa edizione, grazie alla collaborazione con Selezione76, saranno presenti alcuni produttori de “il Cibo delle Alpi”, che fa una scelta consapevole della produzione alimentare nel territorio della Valle Camonica e che, sarà presente con alcuni produttori. L’evento si svolgerà, appunto, Sabato 21 Settembre p.v. dalle ore 18.30 alle ore 22.00 presso il Cortile di Palazzo Martinengo in via Musei in città, e vede il patrocinio di tutti i comuni che aderiscono all’Associazione (Brescia, Berlingo, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale, Prevalle, Rezzato, Rovato e San Zeno Naviglio) oltre che alla preziosa collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.