Dal 6 all’11 settembre torna Arpe in Villa, il festival internazionale di studio e di concerti d’arpa
Dal 6 all’11 settembre 2024 ritorna Arpe in Villa, il festival internazionale di studio e di concerti d’arpa. Ogni sera uno spettacolo tra gli scenari del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana.
Un evento unico, dedicato a uno degli strumenti più romantici ed emozionanti, in un percorso musicale ricco e appassionante: torna al Castello di Padernello (BS) dal 6 all’11 settembre 2024 Arpe in Villa, festival internazionale di studio e di concerti d’arpa, giunto alla 17esima edizione. Il borgo rurale di Padernello e il suo imponente Castello quattrocentesco diventano lo scenario di concerti per arpa moderna, barocca, rinascimentale e medievale, ospitando studenti, insegnanti e concertisti di fama internazionale. Un evento che unisce didattica e formazione, con concerti aperti al pubblico.
Appassionante e ricco il programma di spettacoli che accompagnerà le serate del Festival: si comincia venerdì 6 settembre alle 21.00 con “FestMusik à deux harpes”, con Anna Loro e Florence Sitruk su musiche di Parish Alvars, Naderman, Tournier, Smetana. Sabato 7 settembre sempre alle 21.00, presso la Pieve della Formigola – Corticelle di Dello (BS), il concerto “Davidsharfen: cinque arpe al tempo di Bach” con Mara Galassi e Flora Papadopoulos su musiche di anonimi, Händel e Bach. Da non perdere domenica 8 settembre alle 18.00 l’evento “Primo premio cat. B. Concorso Suoni d’Arpa 2023” con Martin Sadilek su musiche di Haydn, Renié, Pierné, Smetana. Il concerto sarà preceduto alle 17 dalla visita guidata al castello di Padernello. Sempre domenica 8 settembre alle 21.00 è in programma “Jazz Harp Duo. Un viaggio nel mondo dell’arpa elettroacustica” con Park Stickney e Marcella Carboni. Il Festival martedì 10 settembre alle 21.00 fa tappa al Palazzo Comunale di Verolanuova (BS), con “Raggi di sole e di luna. Trascrizioni per mandolino e chitarra di brani dal ‘700 al ‘900”: ad esibirsi Dorina Frati (mandolino), Piera Dadomo (chitarra). Per l’ultimo appuntamento, mercoledì 11 settembre alle 18.00 si torna al Castello di Padernello per il concerto finale di fine corsi.