Letture al museo: due serate senza tempo per tutte le età
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Manerbio organizza giovedì 5 e giovedì 26 settembre alle ore 20.30 nella cornice del Piccolo teatro civico “Letture al museo”, due serate dedicate alla lettura teatralizzata di classici della letteratura antica e contemporanea. L’iniziativa fa parte del progetto “Classici, ma non troppo!”, promosso dalla Biblioteca e dal Museo civico con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il Libro e la Lettura”.
Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono i più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili. Oggi più che mai, invece, c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e nel quale tutti possano riconoscersi. In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti, donando al territorio oltre 3,6 miliardi di euro. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it
“Un classico è un libro che non ha ancora finito di dire quello che ha da dire”. E’ cosi che Italo Calvino si esprime in “Perché leggere i classici”, testo del 1991 in cui l’autore delinea con chiarezza ed efficacia le motivazioni per cui per leggere o rileggere un classico non esistono limiti d’età o di tempo.
A partire da questa definizione nasce l’iniziativa proposta. I testi della cultura classica greca e latina verranno accostati a quelli della letteratura italiana medievale e contemporanea grazie anche alla voce dell’attore e regista teatrale Massimiliano Grazioli. Da Omero a Petronio, passando attraverso Dante per arrivare a Tognazzi, un viaggio nel tempo ricco di suggestioni.
Le letture che ispireranno le due serate saranno incentrate rispettivamente sul tema del cibo e su quello del viaggio. L’accesso ad entrambi è gratuito.
L’Assessore alla cultura Sara Barbi sottolinea che: “Continua l’impegno profuso dalla nostra Amministrazione comunale per potenziare il Museo e la conoscenza della storia locale attraverso occasioni di incontro con il teatro, con la letteratura antica e con l’archeologia, opportunità aperte alla cittadinanza e mirate, in questo caso specifico, ad un pubblico adulto e consapevole”.