L’estate in città piace ai bresciani: musei e cinema sono protagonisti

Tempo di bilanci per Fondazione Brescia Musei che guarda all’estate appena trascorsa con soddisfazione per la risposta che il pubblico ha dato alle molte proposte messe in campo da giugno a settembre: il ricco programma di iniziative connesse ai percorsi museali e alle mostre temporanee allestite nelle sedi dei Musei cittadini, oltre all’ormai atteso appuntamento con l’arena cinematografica de L’Eden d’estate nella suggestiva e affascinante cornice del Parco del Viridarium e alla proposta Stasera? Museo! Food & drinks l’aperitivo alla moda nel Parco delle Sculture del Museo di Santa Giulia, sono stati premiati dai molti visitatori che vi hanno preso parte.

Grande successo per la novità 2024, che ha visto i Musei Civici della città e il Parco archeologico di Brescia romana aperti gratuitamente, per la prima volta, per tutti i nati e residenti di Brescia e provincia. 17.669 coloro che hanno approfittato dell’opportunità – 13.695 le persone che sono venute in città dalla provincia – e che hanno colto l’occasione per visitare anche la mostra Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità, Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024, la Deposizione di Andrea Mantegna e Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974, la mostra che ricorda la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 in occasione del cinquantesimo anniversario.

 

L’Eden d’estate

Anche l’edizione 2024 de L’Eden d’estate – che terminerà l’8 settembre – ha riscosso un successo travolgente, superando ogni aspettativa. Con un’affluenza di ben 13.200 spettatori (i numeri sono aggiornati al 1° settembre) questa edizione si è rivelata un appuntamento imprescindibile per tutti coloro che amano il cinema, trasformando le serate estive in momenti di grande cultura e intrattenimento. La media delle presenze per ogni spettacolo è stata di 176 persone a sera.

Il suggestivo parco del Viridarium, con la sua atmosfera magica, ha contribuito a rendere l’esperienza cinematografica ancora più memorabile, confermandosi un luogo incantevole, immerso nel verde e nella storia, scelto da Fondazione Brescia Musei proprio per valorizzare il connubio tra cultura, natura e arte. Un fresco rifugio di serenità nel cuore della città.

Dallo scorso 14 giugno, L’Eden d’estate ha offerto una programmazione di altissimo livello, con 75 proiezioni (in totale fino all’8 settembre) che hanno saputo incontrare i gusti di un pubblico eterogeneo. La rassegna si è distinta per la sua attenzione verso il cinema di qualità, con una selezione che ha spaziato tra film d’autore, cult movie in versione restaurata e opere provenienti dai grandi festival. Non un’arena estiva qualunque, ma un luogo dedicato all’esplorazione del cinema nella sua forma più pura e artistica, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei contenuti culturali e all’approfondimento delle tematiche trattate.

Tra i film più apprezzati della stagione si segnalano i seguenti titoli che hanno registrato il tutto esaurito: Anatomia di una caduta di Justine Triet, C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji, Gloria! di Margherita Vicario, Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, Il gusto delle cose di Tran Anh Hung, Io capitano di Matteo Garrone, La chimera di Alice Rohrwacher, Perfect Days di Wim Wenders, The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, Un mondo a parte di Riccardo Milani e Viaggio in Giappone di Élise Girard.

Gli incontri con i critici, con momenti di riflessione e di dialogo diretto, sono stati tra gli aspetti più apprezzati della rassegna. Gli appuntamenti con Andrea Chimento, Roberto Manassero, Alice Cucchetti e Simone Soranna hanno infatti coinvolto complessivamente 350 partecipanti.

Una stagione estiva straordinaria che, tuttavia, non è ancora terminata: la programmazione de L’Eden d’estate continua infatti fino all’8 settembre con una serie di proiezioni che promettono di concludere in bellezza i mesi caldi prima della riapertura a pieno regime, il prossimo 9 settembre, della sala Nuovo Eden in via Nino Bixio 9.

Martedì 3 settembre alle 21.15, come anticipato, è in programma lo speciale Cineconcerto Italia K2 – Riprese di Mario Fantin, con accompagnamento dal vivo al pianoforte del M° Gerardo Chimini, in occasione del 150° anniversario della Sezione di Brescia del Club Alpino Italiano.

Il programma prevede poi l’anteprima di Juniper – Un bicchiere di gin di Matthew Saville (mercoledì 4 settembre), Io Capitano di Matteo Garrone (giovedì 5 settembre), Anatomia di una caduta di Justine Triet, Palma d’oro al Festival di Cannes 2023 (venerdì 6 settembre); Inside Out 2 di Kelsey Mann (sabato 7 settembre), per chiudere infine con Perfect Days di Wim Wenders (domenica 8 settembre).

 

Summer Camp

L’edizione 2024 di Summer Camp ha registrato un eccezionale record di presenze: la proposta di edutainment tra i Musei Civici e il Castello di Brescia, che Fondazione Brescia Musei organizza da anni per bambini e ragazzi dai 6 anni per tutte le 13 settimane estive di pausa scolastica, si conferma una attività molto amata dalle famiglie bresciane.

Gli otto percorsi originali, il nuovo progetto in inglese e l’ampliamento dell’offerta inclusiva grazie al Fondo inclusione hanno attratto quest’anno 869 iscritti, facendo così registrare un nuovo record di presenze (+24% rispetto allo scorso anno). Un segnale che premia la qualità dell’offerta che Brescia Musei dedica alle famiglie, ma anche la capacità di visione della Fondazione, in grado di intercettare il bisogno delle famiglie di avere un supporto nella gestione dei bambini nella lunga pausa estiva.

Molto apprezzate anche le proposte estive che Fondazione Brescia Musei ha ideato in abbinamento a We Love Castello: 10 le visite guidate ai Musei e alla mostra Bergomi e 10 i laboratori realizzati per famiglie con bambini (5 quelli under 5 e 5 quelli over 5).

 

Stasera? Museo! Food and drinks

Anche Stasera? Museo! Food and drinks, lo spazio raffinato e rilassante che per tutta l’estate ha animato il grande Parco del Museo di Santa Giulia nel cuore storico della città, si conferma, con oltre 4.000 accessi, un ulteriore punto d’attrazione per il pubblico. Al ricco programma culturale Stasera? Museo! Food and drinks ha affiancato anche quest’anno una proposta enogastronomica curata da I Ricevimenti e arricchita dalla proposta wine di Freccianera Fratelli Berlucchi, che ha accompagnato i visitatori abituali dei musei, i cittadini e i turisti dall’orario dell’aperitivo fino all’ora della buonanotte