Brescia Parigi 2024 festeggia i suoi atleti in piazza Loggia

Brescia è pronta per accogliere, abbracciare e festeggiare i suoi atleti olimpici e paralimpici che nell’edizione appena conclusa dei Giochi di Parigi 2024 hanno regalato a tutta Italia emozioni indimenticabili. Tutti sono invitati all’evento gratuito di BRESCIA PARIGI 2024 in programma lunedì 9 in piazza Loggia a partire dalle 18, durante il quale le atlete e gli atleti di origine bresciana o che si sono allenati sul nostro territorio, insieme ai loro staff sportivi, saranno invitati a salire sul palco e raccontare la loro entusiasmante partecipazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi.

A oggi hanno confermato la loro presenza Giovanni De Gennaro, Alice Bellandi, Letsile Tebogo, Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Michele e Matteo Lamberti, Iryna Gerashchenko, Marie-José Ta Lou Smith, Giuseppe Romele, Anna Ryzykova, Roberto Rigali, Pamela Novaglio, Daila Dameno, Alessandra Bonora, Bayapo Ndori, Beatrice Chebet, Bruno Festo e Benjamin Thomas.

Come detto, oltre agli atleti e alle atlete che hanno brillato sui campi di gara di Parigi, l’Amministrazione comunale ha voluto invitare alla manifestazione anche gli allenatori, i preparatori atletici e tutte le persone che compongono gli staff degli sportivi dei bresciani o che hanno scelto il nostro territorio e le sue strutture per allenarsi. Saranno dunque presenti sul palco di piazza Loggia anche Lisa Mantovani, Gianluca Gnecchi, Tanya Vannini, Federico Rosa, Lorenzo Pugliese, Enrico Casella, Marco Campodonico, Monica Bergamelli, Angelo Martinoli, Maurizio Affò, Massimo Scolari, Stefano Buscicchio, Dose Mosymanyane, Gian Paolo Pelizzari e Carlo Gussalli Beretta.

Sul palco il giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli presenterà gli atleti e le atlete e i rispettivi staff e dialogherà con loro, mentre la sindaca Laura Castelletti e l’assessore allo Sport Alessandro Cantoni li omaggeranno di una medaglia creata appositamente per l’occasione.

L’evento sarà accompagnato dal djset di Beppe Orizzonti.

I risultati delle ultime Olimpiadi e Paralimpiadi hanno fatto di Brescia un riferimento sportivo nazionale. Un ruolo che si sta consolidando grazie anche agli investimenti che il Comune di Brescia ha messo in campo negli ultimi anni, come la realizzazione del Palaleonessa, la bonifica del Calvesi, la nascita del campo di atletica outdoor Gabre Gabric che proprio domenica 8 settembre ospiterà la prima edizione dello Sky Wifi Gran Prix Brescia 2024, l’avvio dei lavori dell’indoor e del centro di preparazione olimpica per la ginnastica artistica. Con un grande sforzo economico che si è concentrato nel quartiere di Sanpolino, divenuto ormai cuore sportivo della città.

 

L’evento di lunedì sarà ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione nella piazza. A partire dalle 17 si potrà accedere a piazza della Loggia attraverso due varchi dotati di contapersone: uno con accesso da piazzetta Bell’Italia, il secondo con accesso dal porticato del Monte di Pietà. Non è prevista la prenotazione del posto a sedere, una volta raggiunta la capienza massima prevista per ragioni di sicurezza, i due ingressi saranno chiusi e non sarà più possibile accedere.