Radio Giornale Ore 12

Radio Giornale di Lunedì 02 Settembre – Ore 12

 

E’ stato posato oggi il primo mattoncino LEGO® nel cantiere di costruzione di LEGOLAND® Water Park a Gardaland con una spiritosa cerimonia che ha visto protagonisti Prezzemolo – la mascotte più famosa e amata d’Italia – assieme ad Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland e Luca Marigo, Sales and Marketing Director Gardaland.Insieme a loro alcuni simpatici e giovanissimi inviati speciali, i Kids Reporter, attori principali di un divertente TG News che racconta le novità del nuovo Parco Acquatico LEGOLAND con uno stile di comunicazione frizzante e spontaneo come i giovani fan dei mattoncini LEGO.“È una grande giornata questa, perché iniziamo a mettere le basi concrete di un progetto a cui stiamo lavorando da tre anni. Con un investimento previsto di 20 milioni di euro, LEGOLAND Water Park a Gardaland verrà inaugurato a giugno 2020 e si estenderà su un’area di 15 mila metri quadrati per la felicità di tantissime giovani famiglie sia italiane che straniere” ha affermato Aldo Maria Vigevani.

Un territorio, quello della bassa occidentale, caratterizzato da sempre da una vocazione della micro e piccola impresa e dell’artigianato, colpito sì, ma non abbattuto dai lunghi anni di crisi e che soprattutto nell’area coinvolta nel tracciato della A35 ha subito meno gli effetti proprio grazie all’effetto “Brebemi”. Un territorio, come emerge dallo studio elaborato per l’occasione dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia che ha elaborato i dati di un bacino di 26 comuni e che conta 12.635 imprese totali ha registrato perdite più contenute proprio nel territorio nord occidentale adiacente all’A35, rispetto al territorio orceano e ai comuni a questo limitrofi situati più a sud e più distanti dall’arteria stradale in esame: -3,2% imprese tra il 2013-2018, Nel convegno di Confartigianato Brescia tenutosi alla tradizionale Fiera di Orzinuovi. Richiesta unanime l’ultimazione, dopo la sigla dell’accordo, per la messa in sicurezza e il raddoppio dell’arteria Sp2 per un collegamento proprio con Brebemi come testimoniato dal presidente Massetti, indispensabile per il trasporto commerciale e dunque per lo sviluppo delle imprese.

“Le morti sul lavoro sono diventate un’emergenza nazionale. In tema di prevenzione, la Regione Lombardia ha investito in due anni 16 milioni di euro provenienti dalle sanzioni e messo a punto un Piano d’azione minuzioso. Il Governo non puo’ piu’ rimanere indifferente, servono deroghe ai vincoli di spesa sulle assunzioni di personale specializzato, imposti centralmente”.E’ questo l’allarme lanciato dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sul tema degli incidenti mortali sul lavoro”Abbiamo avviato campagne mirate nei territori – prosegue Gallera – al fine di monitorare le tipologie del rischio e strutturare azioni di formazione e di prevenzione specifiche e mirate. Quest’anno investiremo altri 8,6 milioni provenienti dalle sanzioni del 2018 per potenziare gli interventi, i controlli e le misure da adottare”. “L’opera di formazione parte dal mondo scolastico – sottolinea l’assessore – perche’ la cultura della prevenzione diventi un messaggio ben chiaro nel bagaglio personale dei nostri studenti e futuri lavoratori. Per questo abbiamo avviato campagne di sensibilizzazione accurate e capillari”.”Nei prossimi giorni – conclude Gallera – d’accordo con il presidente Fontana, convocheremo una riunione straordinaria della Cabina di Regia appositamente costituita per condividere, monitorare e indirizzare gli interventi di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

“Occorre prendere in mano la situazione relativa alla ex cava dove sono accumulate circa 80 mila tonnellate di scorie radioattive contaminate dal cesio 87.” Così l’On. Eva Lorenzoni, Parlamentare della Lega e il Sindaco di Capriano del Colle Edoardo Spagnoli, circa l’ex cava Metalli Capra “Sono 30 anni che questo sito attende una bonifica – spiega Lorenzoni – e la Lega si è interessata della cosa anche in tempi recenti, grazie all’intervento dell’On. Stefano Borghesi. A questo proposito un ringraziamento doveroso va al Prefetto di Brescia, Attilio Visconti che si è attivato e proprio in queste ore ha disposto in via emergenziale la costruzione di una nuova cisterna, da aggiungere a quelle presenti, per evitare un peggioramento della situazione della falda acquifera.
Resta però imperativo trovare le risorse per isolare l’intera area, unico sistema percorribile ad oggi, per mettere in sicurezza la zona in maniera definitiva. Dal canto mio intendo monitorare costantemente la situazione, tenendomi in contatto anche con il sindaco di Capriano del Colle, facendo quanto possibile perché il Ministero dell’Ambiente metta a disposizione i milioni necessari ad attuare le misure di bonifica. Per come stanno oggi le cose è urgente intervenire – conclude il Deputato del Carroccio – prima che possano verificarsi danni irreparabili.” “Dal canto nostro – prosegue Edoardo Spagnoli – stiamo lavorando in stretta collaborazione con la Prefettura per giungere ad una soluzione condivisa. Siamo fiduciosi, per la prima volta in 30 anni le Istituzioni si stanno spendendo per risolvere questo annoso problema. È indispensabile l’intervento di tutti gli attori coinvolti, perché da solo il Comune – conclude Spagnoli – può fare ben poco.”

Palcoscenico:
Da giovedi 05 Settembre Piazza Duomo a Brescia si trasformerà in un enorme giardino , sta per tornare Fiorinsieme curata dall’Associazione Flovivaisti Bresciani 4 giorni – dal 5 all’8 settembre 2019 dove Sarà possibile acquistare piante e fiori, seguire brevi incontri a tema verde, ricevere consulenze su balconi e giardini da vivaisti e agronomi e seguire gli eventi e le degustazioni durante l’evento. Ingresso gratuito. Ulteriori info sul sito www.fiorinsieme.it

Il 6-7-8 Settembre torna la Sagra della Patata di Gottolengo e dei sapori della provincia di Brescia si comincia Venerdì sera con il convegno organizzato in collaborazione con Coldiretti presso il teatro Zanardelli (in piazza) e poi tutti a cena al palazzetto dello sport con Coffee House e Pellicano On Tour per la serata Giovani Sabato e Domenica programma ricco di eventi : degustazioni, auto e moto d’epoca, giochi per bambini, espositori con i migliori prodotti del territorio e i Patatari di Gottolengo, stand Gastronomico con i piatti a base della Regina della Festa, la Patata. Per tutte le info seguici su instagram e pagina facebook Sagra della Patata di Gottolengo.

Meteo:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 3 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: alla notte ed al mattino residui addensamenti sui settori meridionali della regione e sulla fascia pedemontana, in progressiva dissoluzione. Prevalentemente sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: residui temporali alla notte ed al mattino sui settori più meridionali ed orientali, poi assenti.

Temperature: minime e massime in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *