ABACO, la scuola dell’acqua e della sostenibilità

Ideato per le persone impegnate nell’attività amministrativa e tecnici comunali, il corso di Alta formazione prevede cinque appuntamenti tra ottobre e novembre 2024 cercando di fornire una visione sostenibile e strategica dei servizi pubblici e delle risorse ambientali ed economiche, con particolare attenzione, ma non esclusiva, al settore idrico. Non è solo un percorso tecnico: ABACO si pone l’obiettivo di favorire opportunità di networking fra Amministratori locali, enti e operatori puntando sul rafforzamento di competenze trasversali, personali e sociali. Tra gli obiettivi di questo corso vi è la sensibilizzazione e formazione circa i temi della sostenibilità, i cambiamenti climatici e le conseguenze dal punto di vista ambientale, economico e sociale. In questi termini infatti è presente un appuntamento dedicato al tema della Diversity & Inclusion quale fonte di innovazione e di ispirazione verso comunità socialmente sostenibili allineandosi perfettamente alla mission stessa di Acque Bresciane, società Benefit dal 2022.

I destinatari ammessi a partecipare gratuitamente sono principalmente Amministratori locali (Sindaci, Assessori, Consiglieri) e tecnici dei Comuni gestiti da Acque Bresciane in Provincia di Brescia.

Acque Bresciane è un ente al servizio dei cittadini e da sempre attenta ai bisogni dei Comuni gestiti – sottolinea Pierluigi Toscani, Presidente di Acque BrescianeLa collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Brescia, unita all’esperienza dei nostri tecnici che terrano alcune delle lezioni previste, conferiscono al progetto ABACO garanzia di qualità e concretezza”.

“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Acque Bresciane, che ci ha permesso di offrire un corso di alta formazione sui temi della sostenibilità, confermando l’impegno del nostro Dipartimento nel formare amministratori e professionisti capaci di affrontare le sfide ambientali e sociali contemporanee e nello sviluppare al contempo progetti di ricerca di alta qualità” afferma il prof. Giuseppe Bertoli, Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia.

Il corso vede la collaborazione e patrocini di diversi enti fra cui Provincia di Brescia, Associazione Comuni Bresciani, Anci Lombardia, Fondazione IFEL e Confservizi Lombardia.

Le domande di iscrizione saranno accolte in ordine di presentazione con termine ultimo il 22 settembre 2024. La partecipazione è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi chiediamo gentilmente di inviare una mail all’indirizzo comunicazione@acquebresciane.it indicando i nominativi degli interessati.