Il 20 settembre, a Brescia, torna la giornata della Psico-oncologia

Quindici “laboratori esperienziali” vengono offerti gratuitamente nella giornata di venerdì 20 settembre 2024 (iscrizione solo online accedendo al sito laboratori.sgcmedical.it) per ridurre lo stress e apportare benefici al nostro sistema immunitario.

La Giornata della Psico-oncologia, aperta alla cittadinanza, è promossa dall’Associazione Priamo e dalla Fondazione Bieler Stefanini in collaborazione con l’Istituto clinici Sant’Anna e con il patrocinio del Comune di Brescia, della Fondazione Brescia Musei e della Società italiana di Psiconcologia, sezione Regione Lombardia.

“In questi anni numerose ricerche hanno dimostrato che la musicoterapia, la danzaterapia, lo yoga e le tecniche di rilassamento sono in grado di ridurre lo stress, di portare benefici al nostro sistema immunitario, di aiutarci a raggiungere uno stato di benessere fisico generale e mentale migliorando la qualità della nostra vita – spiega la dottoressa Diana Lucchini, responsabile del Servizio di Psicologia clinica dell’Istituto clinico Sant’Anna di Brescia e presidente dell’Associazione Priamo -.Per questo motivo abbiamo pensato di promuovere anche quest’anno, dopo l’alto gradimento delle precedenti edizioni, il ben…essere attraverso laboratori esperienziali in un ambiente accogliente e confortevole, dove le sfumature del paesaggio naturalistico si intrecciano con i resti romani”.

La Giornata è aperta a tutti, non solo a persone che hanno vissuto, o stanno vivendo, l’esperienza della malattia oncologica. Lo stress e la fatica ad affrontare gli impegni di ogni giorno sono spesso legati a patologie ma, in gran parte, alle condizioni di vita di ciascuno di noi.

Diana Lucchini: “Negli ultimi tempi i ricercatori hanno puntato l’attenzione, in particolare, sui rapporti fra le situazioni di stress prolungato e le infiammazioni croniche, arrivando a scoprire che, effettivamente, lo stress può attivare in vari modi una risposta eccessiva, o sbagliata, del sistema immunitario. Grazie ai nuovi linguaggi del benessere, si può ridurre lo stress e apportare benefici al nostro sistema immunitario”.