EP d’esordio per la bresciana MiNena

Dopo i primi due singoli pubblicati, “#IoeTe” e “Vieni qui se vuoi”, per Alessandra Regosini, in arte MiNena, è arrivato il momento del lavoro più impegnativo e completo, il suo primo cd s’intitola “Galattica” e contiene 5 canzoni in italiano disponibile in tutti i portali digitali e piattaforme streaming (White Pop Records). Il disco fisico in versione CD a tiratura limitata contiene anche 4 versioni in lingua spagnola. Spiccano nel disco i feat. con Boris Savoldelli e Luca Brighi.

 

Il progetto vuole essere un punto d’incontro musicale tra la generazione Z, supportata dalla freschezza dell’immagine e dalla voce di una giovane interprete e una abituata ai suoni degli strumenti veri, non sintetici, con belle melodie e testi non banali, un richiamo al passato, dal sapore vintage, attualizzato ai giorni nostri.

 

Il terreno è quello del «pop rock senza tempo» e il tratto distintivo è dato proprio da Alessandra, un mix di sensualità, simpatia e voce ricca di energia. Tutte qualità a supporto delle quali sono stati messi a disposizione musicisti di grande esperienza, Alberto Pavesi e Phil Mer (batteria), Larry Mancini, Andrea Gipponi e Paolo Costola (basso), Aldo Zardoni (chitarre), Antonio Giovanni Lancini (chitarre acustiche), Michele Bonivento (piano e Hammond), Paolo Malacarne (fiati), Stefano Zeni (violino), Stefania Martin, Luca Brighi, Boris Savoldelli (cori), arrangiamenti curati e suoni (registrazione e mix) di impatto essenziale e radiofonico.

 

Un team di autori tra cui Antonio Giovanni Lancini, che ne è anche arrangiatore e produttore insieme a Paolo Salvarani, Alberto Zeppieri, Jean Riva, Vincenzo Sanfilippo, hanno scritto su misura per lei 5 canzoni, mentre i testi in spagnolo, sono stati tradotti e adattati da Jennifer Cabrera Fernandez. Due i featuring nel disco, quello con Boris Savoldelli, vocal performer di fama internazionale e di Luca Brighi, una delle giovani voci black più richieste.  

 

Già disponibili su YouTube i video dei singoli “#IoeTe” con la regia di Martina Garlato e di “Vieni qui se vuoi” con la regia di Enrico Fappani e il make up di Anna Penazzo. Il cd è stato registrato da Paolo Costola al “MacWave studios” di Brescia e mixato e masterizzato da Marco D’Agostino al “96 kHZ” di Milano, le voci in spagnolo sono state registrate da Michele Marelli al “Monolith studio” di Brescia. Le fotografie e il progetto grafico sono di Luca Salvarani.

 

Alessandra Regosini, in arte “MiNena”, nasce a Gardone Val Trompia (BS) il 14-04-1998. Fin dalla giovane età partecipa a concorsi canori, piazzandosi sempre sul posto più alto del podio. “Fiori di primavera” “Sanremo Costoro”, “Concesio got talent”, “Canta tu che suono anch’io”, “Premio Caruso”, “Festival di Ghedi” e “Festival di Botticino”. Nel 2012 partecipa a un seminario con Cherily Porter e nello stesso anno al “Gran Gala’ dello sport”. Nel 2014 prende parte ad uno stage di teatro con Cinzia Severino e di ballo con Sumeet Nagdev. Nel 2015 partecipa ad X Factor raggiungendo la fase dei Bootcamp, nell’aprile del 2016 partecipa al “London Music weekend” con importanti musicisti internazionali. Nel 2017 vince a Torino il “Talent Bravissima”. E’ voce solista e corista nel coro gospel “Missing Gospel” diretto da Claudia LaDelfa con cui studia anche tecnica vocale. Partecipa allo stage con Paola Folli da gennaio a maggio 2019 e nel dicembre dello stesso anno vince il “Winter music festival” a Ponte di Legno. Nel 2019 inizia a collaborare con Antonio Giovanni Lancini (produttore e arrangiatore) e Paolo Salvarani (produttore) al suo nuovo progetto musicale con il nome di “MiNena”. Entra a far parte dei 50 giovani selezionati ad Area Sanremo 2022 per il Festival 2023. Ad aprile 2023 pubblica il suo primo singolo “#IoeTe” e a giugno 2024 il secondo singolo “Vieni qui se vuoi”. 

 

IG https://www.instagram.com/alessandra.minena.regosini/

FB / alessandra.regosini 

Tik Tok @ale.minena.regosini