Meet&Steam, DreamPuzzle porta per la prima volta in Italia la tappa internazionale della competizione mondiale di robotica

Una finestra sul mondo in un evento davvero per TUTTI. Un momento fondamentale per scoprire in cosa consiste una vera competizione di robotica e soprattutto comprendere al meglio la portata di questo movimento giovanile. Tutto questo è MEET&STEAM. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Formazione di Regione Lombardia e dal Comune di Brescia, è organizzato dall’associazione DreamPuzzle APS ETS, nata a Brescia nel 2013 per avvicinare i più giovani alle competenze digitali attraverso la robotica educativa, il coding e le attività STEAM, e ospita al suo interno una delle due tappe internazionali della competizione mondiale di robotica World Robot Olympiad (WRO)

World Robot Olympiad nasce per accomunare i giovani dai 6 ai 19 anni con la stessa passione, stimolando lo studio delle discipline STEAM in attività di tipo cooperativo e proponendo sfide adeguate alle diverse fasce d’età in cui possono mettere a confronto le loro capacità di programmazione, costruzione, strategia e creatività.

Nelle competizioni robotiche infatti la vera sfida è con sé stessi, più che con le altre squadre. In WRO Open Championship lo spirito competitivo è presente ma accompagnato dalla voglia di conoscere e condividere. La competizione funge da collante per favorire scambi culturali e amicizie al di là dei confini nazionali per formare una community internazionale.

Obiettivo è che l’evento internazionale diventi uno showcase per le scuole

Meet&Steam, DreamPuzzle porta per la prima volta in Italia la tappa internazionale della competizione mondiale di robotica
Meet&Steam, DreamPuzzle porta per la prima volta in Italia la tappa internazionale della competizione mondiale di robotica

228 le squadre qualificate per accedere a WRO OPEN Championship 2024 arrivano a Brescia da 54 paesi. Le squadre italiane incontreranno coetanei provenienti da: Armenia, Bosnia Herzegovina, Canada, China, Taipei cinese, Croazia, Cipro, Repubblica Cecoslovacca, Danimarca, Germania, Ghana, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Jamaica, Giappone, Kazakhstan, Korea, Lituania, Libano, Macau, Malesia, Messico, Montenegro, Marocco, Mozambico, Paesi Bassi, Oman, Pakistan, Palestina, Filippine, Polonia, Qatar, Romania, Serbia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, USA, Venezuela.

 

La competizione si divide in 4 categorie: RoboSport, RoboMission, Future Innovators e Future Engineers, che si distinguono al loro interno per fasce d’età, strumenti utilizzati e “missioni” di difficoltà crescente in base all’età dei ragazzi. Le squadre che partecipano sono composte da due o tre elementi più l’allenatore, sempre suddivise per fasce di età, per garantire che la competizione sia tra pari, quindi equa.

Quest’anno RoboMission si apre a due nuove fasce di età: Kids, Starter dedicate ai più giovanissimi e a chi si avvicina per la prima volta con missioni e campo di gara facilitato.

 

Tema dell’edizione 2024 che orienta le sfide da completare è “EARTH ALLIES”, ovvero come i robot sono chiamati ad aiutarci nel convivere in armonia con la Terra e quindi sono nostri alleati.

Per questa tappa internazionale, quindi arriveranno a Brescia complessivamente 1.250 persone tra i ragazzi che gareggiano e i loro accompagnatori, e la città è pronta ad accoglierli.

World Robot Olympiad OPEN Championship 2024 non rimane un evento per i soli team iscritti, diventa vetrina del mondo del coding, robotica e attività STEAM, perché si inserisce all’interno di Meet&Steam (https://meet-steam.dreampuzzle.it/) l’iniziativa che propone appuntamenti STEAM per tutti.

Un vero e proprio Science Festival aperto a tutti con percorsi per le scuole italiane,  workshop di formazione e approfondimento per docenti, laboratori attivi, competizioni, intrattenimento e divertimento, dedicati anche al pubblico. Chiunque potrà mettersi in gioco e vivere in prima persona l’esperienza di costruire e programmare il proprio robot (reale o virtuale), oppure scoprire i progetti STEAM provenienti da tutto il mondo.

 

Programma delle giornate:

  • 25 settembre – giornata di arrivo e preparazione per le squadre della competizione internazionale WRO Open Championship al Brixia Forum
  • 26 settembre – giornata speciale per i team della competizione alla scoperta di Brescia con speciale caccia al tesoro in Santa Giulia. Occasione unica per conoscere la città e conoscere nuovi amici
  • 27 settembre – Giornata di competizioni a Brixia Forum per le squadre e prima giornata MEET&STEAM dedicata alle scuole con laboratori, tour e attività. La giornata si conclude al Brixia Forum con una Friendship Night riservata agli iscritti WRO Open Championship.
  • 28 settembre – Ultime competizioni e premiazioni delle squadre WRO Open Championship mentre continuano le attività per il pubblico e le scuole.

 

L’evento è organizzato dall’associazione DreamPuzzle APS ETS e Nuova Tecnologia in partnership con InnexHub, con il patrocinio di regione Lombardia, la collaborazione del Comune di Brescia. L’iniziativa è co-finanziata inoltre dalla Camera di Commercio di. Brescia.

Tante le realtà che hanno sostenuto l’iniziativa credendovi fermamente quali (in ordine alfabetico): Alfa Acciai, ArcLight, Arteda, Dinema, Elnòs, Falar, Greenwich, H_S, Home lab, Innova Group, LAAS (Lonati Anglo-American School),Marino Costruzioni, Montello, Scalo Milano, Security Trust, STV, Tamburini Traduzioni Group, Transvecta e US Urbanistica e servizi.

 

Le giornate poi si svolgeranno grazie alla collaborazione attiva di: Franciacorta Bricks, Ambiente Parco, ToScience, Fabula 3D, Alessandro Cavalli, Guida Artistica, Hero Mechatronics