Protezione Giuridica, apre l’Ufficio di Prossimità di Valle Trompia

Da venerdì 20 settembre, ha aperto in Valle Trompia uno sportello informativo dove i cittadini possono ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione indirizzati al Tribunale di Brescia relativi alla Protezione Giuridica, un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia.

Un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini. È questo l’obiettivo dell’Ufficio di Prossimità che ha aperto i battenti in via Matteotti, 299 a Gardone Val Trompia.

L’ufficio riceve su appuntamento contattando il numero 366.6629803 e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di Volontaria Giurisdizione relative alla Protezione Giuridica destinate al Tribunale.

In occasione dell’inaugurazione dell’Ufficio di Prossimità sono intervenuti:

  • Gianmaria Giraudini, Presidente Assemblea dei Sindaci Piano di Zona Valle Trompia
  • Bruno Bettinsoli, Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni di ANCI Lombardia
  • Michele Posio, Magistrato coordinatore dell’Ufficio per il Processo Soggetti Deboli Tribunale di Brescia
  • Francesca Favaron, esperta di comunicazione di KPMG

“L’apertura di questo nuovo servizio è rilevante per tutti i cittadini della Valle che potranno recarsi direttamente all’Ufficio di Prossimità, evitando di dover depositare atti e richiedere informazioni presso la Cancelleria del Tribunale” afferma il Presidente Assemblea dei Sindaci Piano di Zona Valle Trompia, arch.Gianmaria Giraudini.

La realizzazione dell’Ufficio di Prossimità rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione Europea mediante il Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale.

Nello specifico, l’Ufficio di Gardone Val Trompia è stato attivato in collaborazione con la Regione, con il supporto formativo di Anci Lombardia e con Comunità Montana di Valle Trompia e con Civitas che ha reso disponibili i locali, le attrezzature e il personale adeguatamente formato che sarà dedicato al servizio.