Confindustria Brescia: presentate le attività per la scuola 2024-2025
Sono state presentateil 23 settembre, nel corso di un evento tenuto nella Sala Beretta di Confindustria Brescia, a cui hanno partecipato 100 dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brescia – le numerose attività rivolte a tutte le istituzioni scolastiche della provincia coordinate dall’Area Education e Capitale Umano di Confindustria Brescia per l’anno scolastico 2024-2025.
Le attività proposte si dividono in:
- Attività di orientamento scolastico: “Futuriamoci” (con incontri dedicati anche a genitori e docenti), progetti di PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro).
- Corsi per diplomati, in particolare con la promozione dei corsi di Istruzione Tecnologica Superiore in partenza tra ottobre e novembre sul territorio bresciano.
- Progetti ed eventi rivolti alle scuole primarie (“Eureka! Funziona!” e “Making Future Brescia”) e secondarie di primo grado (“Eureka!Funziona! – Si può fare! e PMI Day”). Per le scuole secondarie di secondo grado, sono invece stati realizzati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nelle zone Valtrompia-Lumezzane, Valsabbia Lago di Garda e Vallecamonica. Ad essi si aggiunge la formazione all’autoimprenditorialità e l’iniziativa “La tradizione e l’eccellenza bresciana nella lavorazione del metallo”, percorso didattico promosso da Consorzio Ramet.
All’incontro hanno preso parte Elisa Torchiani (Vice Presidente Confindustria Brescia delegata al Capitale Umano), Anna Frattini (assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia), Marco Capitanio (presidente Piccola Industria Confindustria Brescia), Giulia Gandolfi (vice presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia con delega all’Istruzione e al Capitale Umano), Clemente Bugatti (Coordinatore Zona Valtrompia-Lumezzane di Confindustria Brescia), Chiara Musatti (direttrice CF AIB), Massimo Ziletti (segretario generale Camera di Commercio di Brescia), Daniela Bandera (coordinatrice LE Imprenditrici), Federico Andreoletti (presidente Associazione Aghi Magnetici) e Brunella Corsaro (Funzionario Consorzio R.A.M.E.T.).
“La diversificazione della nostra offerta formativa per le scuole, anche quest’anno, conferma l’impegno concreto dell’Associazione nel promuovere la formazione e la cultura d’impresa” – dichiara Elisa Torchiani, Vice Presidente di Confindustria Brescia con delega al Capitale Umano –. “Questo impegno si inserisce in piena sintonia con gli obiettivi del nostro mandato di presidenza, puntando alla creazione di competenze trasversali. Riconosciamo l’importanza cruciale dei giovani per il futuro del sistema bresciano, consapevoli al tempo stesso delle sfide poste dal disallineamento tra competenze richieste e offerte nel mercato del lavoro.”
Per tutte le informazioni è possibile fare riferimento alla Segreteria dell’Area Education e Capitale Umano di Confindustria Brescia, chiamando il numero 030/2292.324, oppure scrivendo a education@confindustriabrescia.it.