Il Presidente di Assolombarda visita Simbiosi

Il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, ha visitato oggi a Giussago, in provincia di Pavia, Simbiosi, società impegnata nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e brevetti volti a ottimizzare e impiegare in modo sostenibile le risorse naturali.

“Simbiosi è un’azienda fortemente innovativa che si impegna a migliorare l’ambiente naturale all’interno dei distretti industriali, integrando soluzioni che arricchiscono il paesaggio, la biodiversità, la salute e la qualità della vita, senza sacrificare la redditività – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Il lavoro di questa impresa mira a creare benefici sia per le persone che per il territorio. Con radici profonde nel territorio e ispirata dalle idee dell’Ing. Giuseppe Natta, figlio di Giulio Natta, premio Nobel per la chimica nel 1963 e di Piero Manzoni, fondatore e Amministratore Delegato. Simbiosi promuove una collaborazione positiva tra industria e natura. Nell’Innovation Center dedicato proprio a Giulio Natta, l’azienda sostiene anche numerose start-up focalizzate su nuove tecnologie per l’alimentazione, il riciclo e l’uso ottimale delle risorse naturali. L’industria, sul tema ambientale, della sostenibilità e del contrasto agli eventi climatici avversi, gioca un ruolo essenziale nel contribuire alla sopravvivenza delle comunità locali, garantendo, quando le è possibile agire di concerto con il pubblico, innovazione, digitalizzazione dei processi, infrastrutture smart, nuove opportunità”.

“È per noi un grande onore accogliere il Presidente Spada e il team di Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale. Questa visita rappresenta un’opportunità unica per dimostrare come le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo possano trasformarsi in occasioni di crescita e innovazione. In Simbiosi – ha affermato Piero Manzoni, fondatore e Amministratore Delegato – abbiamo dato vita a un modello che integra tecnologia avanzata e rispetto per la natura, creando soluzioni che non solo preservano l’ambiente, ma lo rigenerano attivamente. Il nostro approccio dimostra che è possibile coniugare redditività industriale e sostenibilità ambientale. Nell’Innovation Center Giulio Natta, cuore pulsante della nostra visione, coltiviamo idee innovative che stanno ridefinendo il rapporto tra industria e natura. Siamo convinti che mostrare ad Assolombarda le nostre realizzazioni possa ispirare un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile per l’intero tessuto industriale italiano, dove l’innovazione tecnologica diventa strumento di armonia tra crescita economica e tutela dell’ecosistema”.

Simbiosi, propone un approccio olistico che opera trasversalmente e interconnette industrie, società di servizi, utilities, real estate, comunità e produttori agricoli, attraverso soluzioni e servizi integrati, propri o brevettati. Questa interconnessione si fonda sui concetti dell’economia circolare e sulle Nature Based Solutions, il tutto guidato dall’Intelligenza Artificiale.

Simbiosi si occupa di riattivare il meccanismo di economia circolare attraverso la realizzazione di impianti di valorizzazione degli scarti organici, di ottimizzazione nell’uso delle risorse con aumento dell’assorbimento di Co2 nei suoli, si occupa di ripensare gli spazi attorno alle città come risorse per il territorio attraverso la valorizzazione paesaggistica e della biodiversità, è in grado di ripensare il processo produttivo delle imprese in termini di risparmio, redistribuzione e efficienza e delle risorse con soluzioni di intelligenza artificiale, tecnologie innovative e produzione di energia rinnovabile innovativa.

In un’ottica di continua crescita dell’innovazione, Simbiosi ha sviluppato all’interno dell’Innovation Center Giulio Natta un luogo adatto ad ospitare sperimentazione, laboratori e uffici, nonché Venture Builder e un Venture Capital, così che le proprie competenze e quelle delle aziende ospitate possano fondersi insieme, al fine di sviluppare le migliori soluzioni ai problemi posti dal mercato di riferimento.

Tra le imprese e le start-up ospitate nell’Innovation Center Giulio Natta, segnaliamo:

SMUSH MATERIALS Startup accademica del Politecnico di Milano che sviluppa alternative 100% naturali, compostabili ed innovative ai materiali tradizionali utilizzati ad oggi per il packaging protettivo.

ORA ENERGY SOLUTIONS Startup innovativa nata con l’obiettivo di guidare le aziende industriali italiane nello sfidante processo di transizione energetica ed ecologica. A tale scopo offre un servizio di consulenza in grado di integrare Efficienza Energetica, Sostenibilità e Demand Response.

XFARM TECHNOLOGIES Tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholders nella gestione delle loro aziende.

PLANEAT.ECO Offre ai suoi utenti un nuovo modo di fare la spesa che li accompagni ad una scelta consapevole e ragionata delle proprie abitudini alimentari, con porzioni antispreco, contenitori compostabili di ingredienti porzionati e pronti alla cottura.

WILDEN HERBALS Startup nata nel 2018 che crea tisane biologiche nate dalle piante officinali. Wilden promuove l’educazione alle piante, che passa attraverso la fertilità del suolo e la scelta di materie prime d’eccezione