Sabato 5 ottobre, festa per i 30 anni di Pressione Bassa

Sabato 5 ottobre alle ore 20, al Teatro Le Muse di Flero, Pressione Bassa festeggia i suoi 30 anni con alcuni degli oltre 200 artisti che hanno calcato i palcoscenici della rassegna. Anna Meacci dirigerà le performance artistiche, comiche e musicali di Banda Osiris, Coltelleria Einstein, Bustric, Donati&Olesen, Le Tarde, Microband e la fantastica regina dei clown svizzera Gardi Hutter. Artisti che sono legati a Pressione Bassa e che si esibiranno gratuitamente sul palco delle Muse, offrendo a tutti quelli che vorranno intervenire uno spettacolo divertente per brindare insieme ai 30 anni della rassegna.

 

“Sono passati trent’anni dal giorno in cui iniziammo a pensare di portare il teatro nei paesi della Bassa bresciana – spiega il direttore artistico Sergio Mascherpa- quelli mai toccati dai circuiti istituzionali, che al massimo avevano un piccolo palco dell’oratorio. La sfida era duplice: invitare artisti e compagnie professioniste, che di solito calcavano ben altri palcoscenici, a esibirsi su questi palchi improvvisati, e coinvolgere, in un momento in cui la periferia era invisibile, i comuni in un progetto culturale, un progetto che poi abbiamo chiamato Pressione Bassa”.

“Pressione Bassa – continua Mascherpa -perché siamo partiti proprio dalla Bassa e man mano hanno aderito alla rassegna altre zone della Provincia di Brescia: 50 sono i comuni che abbiamo messo in rete in questi anni, 1.200 gli spettacoli proposti e circa 250 mila gli spettatori coinvolti. Al di là dei numeri, continuiamo a credere nella potenza del teatro, che permette alle persone di incontrarsi e di vivere l’arte nel suo farsi. In trent’anni abbiamo creato legami con tanti artisti che abbiamo ospitato, artisti molto diversi tra loro, che hanno la capacità di contagiare il mondo con l’idea che “il teatro rappresenta il diritto a sognare”.

 

Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento dei posti.