Il 29 ottobre un nuovo spettacolo di #nonsoloscienza al Teatro Grande sulla Medicina di Genere con la Prof.ssa Antonella Viola

Fondazione della Comunità Bresciana e Teatro Grande di Brescia, sono liete di annunciare un’importante novità nell’ambito di #nonsoloscienza, il progetto supportato da Fondazione Alessandra Bono, dedicato alle scuole secondarie di I e II grado della nostra provincia ideato per avvicinare in modo creativo e coinvolgente i giovani alle materie STEM.
Il palinsesto autunnale è stato arricchito con l’inserimento di una conferenza scenica esclusiva dedicata alla medicina di genere e tenuta dalla Prof.ssa Antonella Viola, Professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso l’Università di Padova e nota esponente del mondo scientifico.
L’appuntamento è fissato per il 29 ottobre alle 10.30 al Teatro Grande e si colloca tra i principali eventi culturali e formativi del programma, affrontando un tema che sarà sempre più centrale nella medicina del futuro: “Generi e salute: stereotipi e medicina di genere”. La professoressa Viola, infatti, partendo dalla biologia, cercherà di capire perché la scienza deve analizzare le differenze di sesso e genere per creare nuova conoscenza, nuove tecnologie e una vera medicina di precisione.
L’appuntamento del 29 ottobre – così come tutte le attività di #nonsoloscienza – è gratuito per tutte le scuole che intendono partecipare.
Altra importante novità è la disponibilità della Fondazione della Comunità Bresciana di erogare ulteriori risorse per sostenere i costi del trasporto di classi scolastiche della provincia, con l’obiettivo di offrire a un più ampio numero di studenti l’opportunità di partecipare a questa esperienza formativa d’eccellenza.
Per gli insegnanti il progetto #nonsoloscienza rappresenta un’occasione unica per arricchire il percorso educativo dei propri studenti. Partecipare a #nonsoloscienza significa non solo dare spazio a tematiche di grande rilevanza scientifica, ma anche offrire ai giovani l’opportunità di vivere il Teatro Grande di Brescia, luogo simbolo della cultura, un contesto denso di storia che diventa, grazie a questo progetto, anche spazio di apprendimento e stimolo creativo.

Per le conferenze sceniche autunnali sono disponibili ancora alcuni posti e le scuole possono far partecipare i propri ragazzi (11-17 anni) inviando una richiesta di adesione via email a nonsoloscienza@ilcalabrone.org . A seguire il calendario delle prossime conferenze:

29 ottobre, h 10:30 – Antonella Viola: Generi e salute: stereotipi e medicina di genere.
Partendo dalla biologia, esploreremo come la scienza possa analizzare le differenze di sesso e genere per creare nuove tecnologie e una vera medicina di precisione.

13 novembre, h 10:30 – Massimo Polidoro: Indagare misteri con la lente della scienza.
Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su bufale e misteri, utilizzando il teatro come strumento per raccontare la scienza.

29 novembre, h 10:30 – Stefano Gandelli: Non è facile spiegare concetti difficili in modo semplice.
Stefano Gandelli, content creator di Geopop, spiegherà come affrontare la divulgazione scientifica attraverso i nuovi media.

I percorsi formativi di #nonsoloscienza si completano nel 2024 con tre laboratori studiati per stimolare l’interesse scientifico e pratico degli studenti: I percorsi del cielo – laboratorio di astronomia con l’osservazione del cielo tramite telescopi professionali – La scienza dei colori che prevede lo studio dei colori e delle loro caratteristiche chimico-fisiche ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, e In ascolto, un laboratorio dedicato alla realizzazione di un reportage audio, con finalità radiofoniche o di podcasting.
Tutti i laboratori hanno già raggiunto il numero massimo di adesioni.

Con il progetto #nonsoloscienza Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione del Teatro Grande di Brescia e Fondazione Alessandra Bono intendono lavorare insieme per dare continuità e sviluppo ai progetti dedicati al contrasto della povertà educativa minorile, nonché per ampliare l’offerta didattica e formativa dedicata ai giovani, delineando attraverso iniziative gratuite nuovi orizzonti per il loro futuro.

Il Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Umberto Angelini, commenta: “Siamo orgogliosi di aprire le porte del Teatro Grande alle nuove generazioni attraverso un progetto che coniuga cultura e scienza. Questo spazio, che per secoli è stato centro di eccellenza artistica, si trasforma oggi in un luogo di incontro e dialogo per giovani menti.”

Il Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana, Mario Mistretta, aggiunge: Rendere la conoscenza accessibile a tutti è il nostro impegno verso la comunità e il territorio e si concretizza anche attraverso iniziative come #nonsoloscienza. Invitiamo i docenti della provincia di Brescia a cogliere questa straordinaria opportunità per le loro classi offrendo agli studenti la possibilità di confrontarsi con esperti di rilievo della comunità scientifica nazionale e contribuendo alla formazione di una nuova generazione di giovani curiosi e preparati in ambito scientifico.

Il Cav. Valerio Bono, Presidente della Fondazione Alessandra Bono, in rappresentanza della sua missione educativa e scientifica, sottolinea: “Iniziative come #nonsoloscienza riflettono il nostro impegno per avvicinare i giovani al mondo scientifico. Investire nella loro formazione significa preparare una generazione consapevole e capace di affrontare le sfide del futuro, e farlo in un contesto culturale come il Teatro Grande rende questa esperienza ancora più significativa.”

#nonsoloscienza 2024 – Modalità di iscrizione:
Le scuole interessate a far partecipare i propri ragazzi (11-17 anni) devono inviare una richiesta di adesione via email a nonsoloscienza@ilcalabrone.org, specificando:
Nome dell’istituto di provenienza
Classe di appartenenza
Numero degli studenti presenti
Riferimenti del/della referente delle classi