La pioggia non ferma LIBRIXIA: numeri confermati e sguardo al futuro

Librixia, l’annuale manifestazione libraria realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia ha tagliato quest’anno il traguardo delle 11 edizioni. Un nuovo grande successo con numeri confermati nonostante la pioggia che ha caratterizzato alcune giornate a metà kermesse.

 

Un’edizione che ha confermato l’interesse della città per i libri e la lettura. Circa 60mila i visitatori stimati che hanno visitato lo stand del mercato librario di Piazza Vittoria; oltre 10mila il pubblico che ha assistito ai 181 incontri e le iniziative in programma tra Librixia e Librixia Domani.  

Numeri che si sono potuti confermare, nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli, grazie all’ormai consolidata formula popolare e gratuita dell’evento, che ha visto il coinvolgimento di ancor più enti culturali al progetto. Ricordiamo che la kermesse letteraria ha portato in scena la migliore produzione letteraria, locale e nazionale, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, che ha ospitato il mercato librari, l’Agrobresciano Arena e il Salottino letterario RBM, e in altri luoghi della città grazie alla forma diffusa che ha acquisito  negli anni (MO.CA con la Sala Danze e la Sala Alberi, l’Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Palazzo Martinengo delle Palle e in altre sedi come la Cascina Parco Gallo, il chiostro Rinascimentale del Museo Santa Giulia, il Cinema Nuovo Eden, Villa Pace a Gussago) .

 

Librixia si conferma essere un appuntamento molto amato dai bresciani e non – sottolinea Andrea Poli, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale. La stretta collaborazione tra il Comune di Brescia e Confartigianato garantisce un evento ormai entrato nei palinsesti culturali nazionali, grazie alla presenza ogni anno di autori di grandissimo calibro che attraggono infatti pubblico proveniente da altre città italiane. Tutto questo porta a un aumento di afflusso turistico extra stagionale per Brescia, a beneficio anche alle imprese economiche come alberghi, ristoranti e negozi.

 

Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: “La Fiera del Libro di Brescia 2024 si conclude con un bilancio positivo, nonostante le sfide imposte da tre giorni di pioggia. La costante presenza di pubblico, nonché la bella partecipazione agli eventi offerti, ci conferma che questa manifestazione rappresenta un appuntamento irrinunciabile per la città e non solo. L’intento era offrire una programmazione ricca e variegata e possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo. Guardando al futuro, la Fiera rimarrà fedele alla sua natura popolare, gratuita e accessibile a tutti, aprendo le porte a nuove collaborazioni senza mai snaturare la sua offerta culturale variegata capace di andare incontro a tutti i gusti dei lettori”.

 

Il successo è stato testimoniato anche dai principali espositori che confermano le vendite rispetto agli scorsi anni durante i nove giorni di fiera, con la segnalazione di un pubblico generalmente più attento e interessato alle novità editoriali così come alle promozioni offerte durante la fiera. Tra i libri più venduti sono segnalati: Aldo Cazzullo, Mario Calabresi, Maurizio De Giovanni, Michela Murgia, l’ultimo libro di Murakami e di De Michelis ambientato a Montisola.