News da Aics Brescia

VIKTORIA BRESCIA ORA È ANCHE A CELLATICA E A PADERNO

 

La Viktoria Brescia continua a ritmo sempre intenso la sua attività ed amplia in modo significativo il suo raggio d’azione. Dalla città, infatti, la società guidata dalla presidente Irina Boyko è “approdata” anche a Cellatica e a Paderno Franciacorta, altri due luoghi che sono pronti a diventare un valido punto di riferimento per i programmi del sodalizio affiliato all’Aics e per gli appassionati di ginnastica ritmica. Due nuove “basi operative” che si affiancano a quelle consuete in città (nelle palestre di Fiumicello, via Nullo e alla Scuola Tovini di S. Polo) e che sono al centro dell’attenzione in questi giorni in casa della Viktoria e che sono pronte a coinvolgere giovani e giovanissimi in questo sport grazie ai corsi che stanno richiamando sempre più interesse. Per la società bresciana non c’è però solo l’avviamento alla ginnastica ritmica, rimane in bella evidenza pure l’aspetto agonistico, un settore che in questo periodo è alle prese soprattutto con un duplice aspetto. Da una parte, infatti, l’attento lavoro delle istruttrici (un qualificato quartetto formato da Irina Boyko, Ilaria Minelli, Isabella Nicolini e Alexandra Skidchenko) si prefigge di far crescere sempre più le atlete della Viktoria in tutte le categorie. Confermano questa continua voglia di crescere, in effetti, i passaggi al livello superiore di ginnaste come Isabella Falciano, Anita Chiara, Giulia Morari e Anastasia Siragusa tra le Juniores e di Clementina Ongaro, Beatrice Falciano Arianna Salini e Neomi Grib tra le più giovani. Dall’altra, invece, merita un occhio di riguardo l’impegno che in casa Viktoria si sta già portando avanti per preparare il nuovo programma che entrerà in funzione con l’inizio del 2025. Una novità che sta prendendo la sua forma definitiva proprio in questo periodo e che le ginnaste della società bresciana sono decise ad apprendere nel migliore dei modi per potersi confermare tra le principali protagoniste della ginnastica ritmica pure nel percorso rinnovato che verrà proposto dall’anno che sta per arrivare.

 

LA SEDE DELL’AICS È TORNATA AL S. FILIPPO NEL CUORE DELLO SPORT BRESCIANO

 

L’Aics è tornata in quella che per molti anni è stata la sua “casa”. Dall’inizio di ottobre, infatti, la sede del Comitato Provinciale è nuovamente al San Filippo in via Bazoli a Brescia, il centro sportivo cittadino che in passato, per diverso tempo, ha ospitato gli uffici dell’Aics e che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutto il movimento sportivo della nostra provincia (e non solo). Dopo la lunga parentesi in via Zara e l’esperienza al Villaggio Violino, dunque, la segreteria provinciale ha riaperto i battenti in un luogo nevralgico sia per i propri tesserati e i loro bisogni che per la vicinanza al cuore pulsante dello sport bresciano. Una collocazione adeguata e di prestigio, che offre pure i non trascurabili vantaggi di locali confortevoli ed accoglienti e di numerosi parcheggi all’esterno per tutti coloro che devono recarsi nella sede del Comitato Provinciale Aics. “Siamo molto soddisfatti per avere riportato la nostra sede al Centro Sportivo San Filippo – è la sintesi del presidente bresciano Antonio Parente – In questo, naturalmente, un doveroso ringraziamento spetta al Comune di Brescia (e in particolare all’assessore Alessandro Cantoni) per la fondamentale collaborazione, ma anche a tutti coloro che si sono messi a disposizione per realizzare materialmente un’operazione che non è mai semplice come quella del trasloco. L’Aics è nuovamente in un punto d’osservazione privilegiato e anche questo contribuisce a trasmettere nuovo entusiasmo e voglia di fare per il futuro. La nostra segreteria e il nostro Comitato vogliono essere sempre più al servizio dei tesserati e dei circoli affiliati così da rispondere sempre meglio alle loro richieste e fornire un sostegno sempre più efficace e qualificato”.

 

RUNNING “TRE CAMPANILI” PER UN’AMPIA COMUNITÀ

 

Tra le manifestazioni presentate nei prossimi giorni dal calendario podistico merita un occhio di riguardo l’edizione 2024 de “I tre campanili” che si svolgerà la mattina di domenica 20 settembre. Un’iniziativa che vanta ormai un percorso di indubbio rilievo, così come è di particolare significato lo spirito che caratterizza questa proposta che vede in prima fila a livello organizzativo il Comune di Offlaga (con la collaborazione, tra gli altri, dell’Aics). A livello tecnico-sportivo “I tre campanili” abbina una corsa non competitiva ed una camminata, disegnate su un tracciato pianeggiante misto sulle due lunghezze previste di 5 e 11,5 km. La partenza, fissata come l’arrivo nella bella cornice del cortile di Palazzo Fé D’Ostiani, la sede del Municipio di Offlaga, verrà data alle 8.45. Anche quest’anno i partecipanti sono attesi numerosi, non solo per le caratteristiche del tragitto, alla portata sia dei podisti più allenati che di quelli più improvvisati, ma pure per il messaggio che è ormai legato a questa consolidata iniziativa. “I tre campanili”, infatti, vuole proporre un’occasione di unione tra Cignano, Faverzano e Offlaga, tre comunità, appunto, che, nello stesso tempo, conservano la loro precisa identità, ma che hanno l’opportunità di costruire insieme un qualcosa di importante, che va ben al di là delle singole peculiarità e può dare vita ad una realtà molto importante ed efficace per l’intero territorio ed i suoi abitanti. Un invito ed un “disegno” di assoluto valore che trovano una conferma concreta nella mattinata della manifestazione podistica, che preannuncia fin d’ora per domenica 20 ottobre l’opportunità di condividere alcune piacevoli ore per ritrovarsi e, grazie alla comune passione per la corsa (e la camminata), contribuire insieme a costruire nuovi segnali importanti per il futuro di Offlaga, Cignano e Faverzano e di tutti i loro abitanti.