Its Academy Machina Lonati e arbiter insieme per l’alta sartoria maschile

ITS Academy Machina Lonati e Arbiter sono lieti di annunciare la nuova collaborazione che ha portato alla progettazione e realizzazione del corso biennale professionalizzante di Alta Sartoria Uomo, nato per rispondere alle necessità del mercato della moda maschile in costante crescita ed evoluzione.

Mondo della formazione ed editoria di settore dunque insieme, accomunate dal medesimo obiettivo: promuovere una formazione consapevole e di qualità nell’ambito dell’alta sartoria maschile per preparare professionisti che sappiano coniugare la tradizione del mondo dei Maestri artigiani di cui il mensile Arbiter dedicato ai “piaceri e alle virtù maschili” rappresenta dal 1935 un punto di vista privilegiato e le nuove tecnologie di cui il corso dell’ITS Academy Machina Lonati si avvale per accompagnare e supportare lo studente in formazione. Il sarto è infatti una professione antica, espressione di cultura, creatività, manualità e oggi, più che mai, anche di saperi tecnologici che possono accompagnare una progettualità consapevole e allo stesso tempo contemporanea e sostenibile.

Per sancire il legame di collaborazione Paolo Rizzetti, Direttore di ITS Academy Machina Lonati, presenzierà come relatore al convegno di sabato 19 ottobre all’interno dell’evento Milano su Misura, organizzato da Arbiter il 18 e 19 ottobre prossimi presso Palazzo Clerici a Milano. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro e il confronto tra i sarti italiani e le diverse scuole internazionali di sartoria. Il direttore sarà relatore della tavola rotonda dal titolo “Pensare, scegliere, vivere. Tre gradini per ascendere a una nuova “valorietà”. Tra regole, tradizione e trasgressione, come realizzare in tutti gli aspetti una vera vita su misura”. In tale occasione, che vede la presenza dei personaggi più illustri e competenti nell’ambito della sartoria maschile, Paolo Rizzetti condividerà le prospettive del corso che ha l’ambizione di formare figure che sappiano esprimere la più equilibrata misura tra arte, artigianalità e tecnologia: il sarto del futuro.

Il corso, che si terrà a Brescia nei nuovi laboratori di Via Cefalonia, sede del Dipartimento di Moda dell’ITS, prevede infatti un percorso formativo completo da questo punto di vista: Filiera del sistema moda; costing e pricing; sostenibilità, circolarità e tracciabilità della filiera; disegno moda e ricerca tendenze; tecniche di vendita; tecnologia tessile; accessori Uomo; Modellistica e confezione e Body scanner sono alcuni dei moduli formativi che verranno affrontati durante i due anni che prevedono 2000 ore di formazione in aula e 800 ore di stage.

 

“Prima di tutto voglio esprimere la mia grande soddisfazione alla notizia dell’avvio del corso per sartoria così fortemente voluto da ITS Academy Machina Lonati” dichiara Franz Botré Direttore ed editore della storica rivista. “Dal 1935 Arbiter difende e sostiene i valori e le opportunità della cultura artigianale e in particolare la maestrìa sartoriale. Oggi questo impegno è ancora più forte e Arbiter è e sarà sempre a fianco di chi opera per sviluppare le competenze che tutto il mondo riconosce all’Italia e alla Lombardia in modo speciale. Chi sceglierà di seguire il corso affronterà una strada che li porterà lontano, ma solo se affrontato con passione, serietà e determinazione. La sartoria è una strada il cui traguardo è una sicura soddisfazione morale, professionale ed economica.”