“Si può fare di più”: il mondo della ricerca al servizio della sostenibilità

Il  Premio Tesi di Laurea “Si può fare di più” entra nel mondo della Ricerca per valorizzare tesi di Laurea “innovative” e “sostenibili”. Un impegno che va a beneficio dei giovani e allo stesso tempo consolida la linea tenuta dalla Capogruppo Cogeme Spa “Come società guardiamo con grande interesse al legame fra ricerca e innovazione- conferma infatti il Presidente di Cogeme Spa Giacomo Fogliata– “stiamo investendo molto nel settore energetico; da un lato per migliorare l’offerta di servizi per cui Cogeme si è sempre distinta,  dall’altro per consolidare l’investimento della nostra società verso le giovani generazioni, anche in termine di impiego di personale dentro l’azienda. Denominatore comune uno sviluppo aziendale e del territorio nel solco di una strategia d’impresa attenta alla tutela dell’ambiente e della sostenibilità.”.  Uno sguardo nel presente e rivolto al futuro insomma  quello del Gruppo Cogeme che, insieme alla sua Fondazione e alla società Acque Bresciane, porta avanti una tradizione di progettualità diffuse sul territorio provinciale integrandole di iniziative di livello nazionale, come il Premio. “L’iniziativa ha coinvolto negli anni numerosi studenti da tutta Italia oltre ad aver anticipato alcune linee di tendenza soprattutto nel campo della sostenibilità” sottolinea Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme- “Un impegno che ogni anno Fondazione Cogeme cerca di rendere ancora pià trasversale e adeguato al panorama economico e sociale del momento. La ricerca deve avere un influsso concreto sul mondo del lavoro e rispetto allo sviluppo sostenibile che ciò comporta.”

 

Tre le sezioni “storiche” che di fatto coprono nella maniera più esaustiva la sfida della Sostenibilità: acqua, energia, cultura, quest’ultima sotto l’egida della Carta della Terra, documento guida della Fondazione Cogeme ets che sin dalla sua nascita promuove questo concorso in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme.

Per questa ventinovesima edizione si riconferma infine la collaborazione con Fondazione UNIBS (già Fondazione Eulo*)  avviata durante negli scorsi anni che annovera al suo interno l’Università degli Studi di Brescia, la Provincia di Brescia, il Comune di Brescia Camera di Commercio, Fondazione Universitaria Milziade Tirandi e A2A Spa. Un’operazione di Fusione per incorporazione sancita ad Aprile 2024.