Programmazione settimanale al Cinema Nuovo Eden

Il Cinema Nuovo Eden, la sala d’essai di Brescia gestita da Fondazione Brescia Musei, presenta una settimana ricca di proiezioni che spaziano tra prime visioni, documentari, restauri e omaggi al cinema d’animazione in occasione della IAD – International Animation Day (28 ottobre).

Tra i classici restaurati, questa settimana c’è Carrie – Lo sguardo di Satana, cult movie di Brian De Palma e Le notti di luna piena di Éric Rohmer come quarto appuntamento della rassegna “Commedie e proverbi”.

In prima visione sarà proiettato il documentario Booliron, che racconta l’evoluzione dell’hip-hop in Italia negli anni ’80 e ’90. A seguire un dibattito organizzato da Radio Onda D’Urto con Francesco Figliola (regista) e Word (autore) in dialogo con Simone Cavagnini (Radio Onda D’Urto).

In occasione del Filmfestival del Garda, al Nuovo Eden saranno presentati due film in apertura della XVII edizione: Listen to me Marlon di Stevan Riley, un ritratto unico e profondo dell’attore e dell’uomo Marlon Brando e in prima visione: 50 anni di Clu di Erika Rossi, sulla nascita della prima cooperativa sociale del mondo a Trieste nel 1972. Seguirà un incontro con la regista organizzato in collaborazione con Periferie della cura, il gruppo 10 Ottobre e il Filmfestival del Garda.

In occasione della Giornata mondiale dell’animazione Nuovo Eden propone i capolavori in versione restaurata di due maestri del cinema d’animazione italiano, Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, quali La gazza ladra, L’italiana in Algeri, Pulcinella, Pulcinella e il pesce magico, Tarantella di Pulcinella e Pulcinella e il gioco dell’oca. In programma anche Linda e il pollo di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach; e Invelle di Simone Massi, presentato in Concorso al Festival del cinema di Venezia 2023.

L’offerta non finisce qui: in sala anche Il maestro che promise il mare, un’emozionante storia di coraggio, resistenza e dedizione, basata sulla vita del maestro Antoni Benaiges; Familia, presentato nella sezione Orizzonti a Venezia81, narra di una donna che si divide tra casa e lavoro, di un marito violento che non riesce ad allontanare e di un figlio che dovrà toccare il fondo dell’abisso per poter cominciare un percorso di rinascita. Fuga in Normandia è basato, invece, sulla vera storia di Bernie Jordan, noto ai media con il soprannome di “il grande fuggitivo” per quella sua iniziativa spericolata, a quasi novant’anni.

IL PROGRAMMA

CLASSICI RESTAURATI
CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA

di Brian De Palma (USA 1976, 98’)
Adattando il primo romanzo di Stephen King, Brian De Palma, il più ‘tecnico’, teorico, citazionista dei registi della new Hollywood, costruisce una perfetta e barocca macchina del terrore, in cui il sangue diviene mezzo, simbolo e infine conseguenza di una maturazione adolescenziale mai così spietata. Fondamentale il corpo attoriale di Sissy Spacek, capace di esprimere la più violenta delle fragilità. Un’opera seminale, che aprirà la strada agli slasher movie adolescenziali degli anni a venire. Di una cosa potete star certi: griderete di paura fino all’ultimo secondo.

Giovedì 24 ottobre, ore 19:00 / Sala 1 

Venerdì 25 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

PRIMA VISIONE
BOOLIRON

di Francesco Figliola (Italia 2024, 75′)
Un documentario che racconta l’evoluzione dell’hip-hop in Italia attraverso le scene artistiche di Torino, Milano, Roma, Bologna e Napoli. Negli anni ’80 e ’90, la Riviera Romagnola divenne un crocevia di artisti, breakdancers e writers che, attraverso la cultura delle posse, dei graffiti e della break dance, avrebbero segnato la musica e l’arte italiane, aprendo la strada a una rivoluzione culturale ancora oggi vibrante.

In collaborazione con Radio Onda D’Urto

Saranno presenti in sala Francesco Figliola (regista) e Word (autore) in dialogo con Simone Cavagnini (Radio Onda D’Urto)

Giovedì 24 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 


IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE

di Patricia Font (Spagna 2023, 105′)
Nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo e isolato villaggio di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita.

75 anni dopo, la nipote di uno di quegli studenti, attraverso i ricordi di coloro che lo hanno conosciuto, tenta di ricostruire la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre della Guerra Civile.

Giovedì 24 ottobre, ore 20:30 / Sala 2 

Venerdì 25 ottobre, ore 17:00 / Sala 1 

Sabato 26 ottobre, ore 16:30 / Sala 2 

Sabato 26 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 

Domenica 27 ottobre, ore 18:15 / Sala 1 

Domenica 27 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

Lunedì 28 ottobre, ore 18:30 / Sala 2 

Martedì 29 ottobre, ore 18:30 / Sala 2 

Mercoledì 30 ottobre, ore 20:30 / Sala 2 


FAMILIA

di Francesco Costabile (Italia 2024, 120′)
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con la madre Licia e il fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e d’identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

Premio per il miglior attore nella sezione Orizzonti di Venezia 2024 a Francesco Gheghi.

Venerdì 25 ottobre, ore 20:00 / Sala 2 

Sabato 26 ottobre, ore 18:15 / Sala 1 

Sabato 26 ottobre, ore 20:30 / Sala 2 

Domenica 27 ottobre, ore 18:15 / Sala 2 

Mercoledì 30 ottobre, ore 15:00 / Sala 1 

Mercoledì 30 ottobre, ore 18:00 / Sala 2 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ANIMAZIONE 2024 – PICCOLO EDEN
I CAPOLAVORI DI GIANINI E LUZZATI
Durata 50’

In occasione della Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (IAD – International Animation Day) Nuovo Eden propone alcuni dei grandi capolavori di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, due maestri del cinema d’animazione italiano, riproposti in versione restaurata. 

I film di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini in programma:

  • La gazza ladra (Italia 1964, 11’)
  • L’italiana in Algeri (Italia 1969, 11’)
  • Pulcinella (Italia 1973, 12’)
  • Pulcinella e il pesce magico (Svizzera 1981, 11’)
  • Tarantella di Pulcinella (Italia 1959, 2’)
  • Pulcinella e il gioco dell’oca (Italia 1959, 2’)

I film di Luzzati e Gianini saranno preceduti dal cortometraggio Nessuno vola solo, prodotto da Filmfestival del Garda e realizzato da Avisco ETS, Scuola Primaria B. Munari Puegnago del Garda.

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.

Domenica 27 ottobre, ore 16:00 / Sala 1 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ANIMAZIONE 2024
LINDA E IL POLLO

di Chiara Malta e Sebastien Laudenbach (Francia, Italia 2023, 73’)
Linda ha pochi anni e una grande ossessione per l’anello di smeraldo di sua madre, che vorrebbe indossare a casa come a scuola. Ingoiato una mattina dal suo gatto viola, è accusata ingiustamente di averlo rubato e scambiato con un baschetto giallo. Linda non nega e si becca una bella punizione. Ma poi il gatto vomita l’anello con la verità e la mamma di Linda, Paulette, vuole farsi perdonare. In cambio la bambina esige “pollo e peperoni”, l’ultimo piatto che le ha cucinato suo papà prima di morire. Uno sciopero generale complica il desiderio di Linda ma Paulette è pronta a tutto per trovare quel pollo e cucinarlo come promesso. Un intero quartiere finirà coinvolto nella rocambolesca ricerca di un volatile che è la chiave di un ricordo perduto.

Lunedì 28 ottobre, ore 17:00 / Sala 1 

Lunedì 28 ottobre, ore 20:30 / Sala 2 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ANIMAZIONE 2024
INVELLE

di Simone Massi (Animazione, Italia, Svizzera 2023, 90′)

Film ambientato in tre epoche diverse raccontate attraverso tre bambini. Nel 1918, Zelida è una contadina orfana di madre e con il padre in guerra che si trova costretta a mettere da parte la sua infanzia per occuparsi della casa, dei fratelli e della stalla. Nella fiera di paese noterà alcune cose, vere o immaginarie, che fanno sì che lei si crei un’idea di come giri il mondo. È il 1943, nel pieno del regime nazista vive Assunta, una contadina che si tiene in equilibrio su un’unica gamba. Non appena la guerra termina e sembra soltanto un lontano ricordo, la piccola indossa un vestito colorato, cucito da lei, e sembra che gli anni della sua infanzia stiano pian piano tornando. Infine, incontriamo Icaro, anche lui lavora come contadino ma durante gli Anni di Piombo (1978). Il bambino fa e farà quel che non hanno potuto fare sua madre e sua nonna, in memoria di chi è venuto prima di tutti loro. Tramite le difficoltà di questi bambini viene raccontato un Novecento, fatto di ricordi, affetti, nostalgie e gratitudine.

Lunedì 28 ottobre, ore 19:00 / Sala 1 

“COMMEDIE E PROVERBI” DI ÉRIC ROHMER – CLASSICI RESTAURATI
LE NOTTI DELLA LUNA PIENA

di Éric Rohmer (Francia 1984, 102′)

Novembre, Parigi. Louise è una giovane arredatrice d’interni che vive con Rémi in un appartamento a Marne La Vallée, quartiere periferico in fase di completamento. Louise, anche se ama il suo compagno, vorrebbe però conservare una parte di autonomia che le consente di uscire la sera con amici e amiche senza doversi sempre piegare a compromessi. Rémi invece pensa esattamente all’opposto. Pensa di aver già poco tempo da condividere con lei e non vuole perderne neanche un secondo. Non gli interessa nulla della vita mondana tanto che ha preferito andare ad abitare nel luogo in cui lavora anche se si trova fuori Parigi. Louise si è però lasciata uno spazio di fuga: un appartamentino in città che ha affittato ad un’amica e che ora provvede a riarredare per trasformarlo in un’isola di provvidenziale solitudine. Il primo a visitarla sarà Octave, sposato e con figlia ma innamorato (respinto) di Louise.

Lunedì 28 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

Martedì 29 ottobre, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

METTI, UN POMERIGGIO AL CINEMA 2024/2025

FUGA IN NORMANDIA

di Oliver Parker (UK, USA, 2023, 96’)

Interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson e ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia…

Martedì 29 ottobre, ore 15:00 / Sala 1 / € 3,5 per gli Over 65

Martedì 29 ottobre, ore 20:30 / Sala 2

CARESEEKER – IN CERCA DI CURA

di Teresa Sala, Tiziana Francesca Vaccaro (Italia, 2023, 85′)
Dopo aver trascorso anni a prendersi cura delle loro madri, Vanni e Natalia sono due anziani che si chiedono chi si prenderà cura di loro. Natalia ha dedicato la sua vita a un laboratorio di autocoscienza, un luogo dove – insieme ad altre donne – si sono occupate dei loro familiari. Queste donne, tutte anziane, hanno deciso di provare a vivere insieme gli anni della vecchiaia. Dopo aver dato gli anni migliori della loro vita alla cura degli altri adesso si chiedono: quale cura ci spetta?

In collaborazione con Centro Documentazione e Informazione salute di genere di Brescia.

Saranno presenti in sala le registe Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro.

Intervengono: Donatella Albini, Elisabetta Donati, Annalisa Voltolini.

Martedì 29 ottobre, ore 21:00 / Sala 1

EVENTO SPECIALE – FILMFESTIVAL DEL GARDA
LISTEN TO ME MARLON

di Stevan Riley (USA, 2015, 95′)

Un accesso esclusivo allo straordinario e inedito archivio personale di Marlon Brando, tra cui centinaia di ore di registrazioni audio. Questo è il definitivo documentario cinematografico su Marlon Brando.

Si tratta di un tracciato della sua eccezionale carriera come attore e la sua straordinaria vita lontana dal palco e dallo schermo con lo stesso Brando come guida; il film esplorerà a fondo la complessità dell’uomo raccontando la storia unicamente dal punto di vista di Marlon, interamente con la sua voce.

In collaborazione con Filmfestival del Garda

Mercoledì 30 ottobre, ore 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

OGGETTI VISIBILI, SOGGETTI INVISIBILI – PRIMA VISIONE – FILMFESTIVAL DEL GARDA
50 ANNI DI CLU

di Erika Rossi (Italia 2023, 58′)

È il 16 dicembre 1972, 50 anni fa. A Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste. Sono internati in ospedale psichiatrico e quindi non hanno diritti civili e politici: non possono votare, contrarre matrimonio, fare testamento. Figurarsi fondare una cooperativa. Così il Tribunale di Trieste rigettava l’istanza di costituzione della cooperativa. Sarebbe stata una lunga marcia attraverso le Istituzioni.
Sarà presente la regista in sala.
Incontro a cura di Periferie della cura, in dialogo con la regista.
In collaborazione con gruppo 10 Ottobre e Filmfestival del Garda

Mercoledì 30 ottobre, ore 21:00 / Sala 1

OGGETTI VISIBILI, SOGGETTI INVISIBILI – PRIMA VISIONE

LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA

di Paola Randi (Italia, 2024, 105’)

Gollum (così lo chiamano i bulli) non sa parlare e si esprime a graffiti sui muri. Un giorno incontra Frank che invece con le parole è abile tanto da poter vendere compiti di italiano e non solo. Quando compare Nina, sedici anni, e già una figlia con il malavitoso “Il Duce”, la vita cambia per tutti e tre.

In collaborazione con gruppo 10 Ottobre

Dopo la proiezione di mercoledì 23 ottobre seguirà la costruzione di un’emotiva critica cinematografica attraverso un dibattito interattivo condotto da Luigi Dotti, Vittoria Corsini e Giulia Di Micco, Forum Salute Mentale.

Mercoledì 23 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 

Giovedì 24 ottobre, ore 21:00 / Sala 1 

Giovedì 24 ottobre, ore 18:30 / Sala 2 

Venerdì 25 ottobre, ore 19:00 / Sala 1

Sabato 26 ottobre, ore 16:00 / Sala 1

Sabato 26 ottobre, ore 18:30 / Sala 2

Domenica 27 ottobre, ore 16:15 / Sala 2 

Domenica 27 ottobre, ore 20:30 / Sala 2 

Martedì 29 ottobre, ore 17:00 / Sala 1 

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 817 4600

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it

……………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.