IDRALand: mercoledì 23 ottobre Yuppie Education con Sara Baldassarre

Parteciperà a IDRALand – il festival tutto l’anno 𝐒𝐚𝐫𝐚 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐫𝐞 per raccontare del suo nuovo spettacolo 𝑌𝑢𝑝𝑝𝑖𝑒 𝐸𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛 realizzato con la regia di 𝐋𝐞𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐁𝐮𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢 e il tutoraggio di Niccolò Fettarappa, e del processo artistico che ha portato alla creazione del lavoro.

 

Yuppie è un termine inglese che deriva dalla trascrizione della pronuncia della sigla YUP, acronimo di Young Urban Professional. L’enciclopedia Treccani ne dà la seguente definizione: “Giovane professionista che cura particolarmente il proprio aspetto esteriore e ostenta eleganza, ricchezza e raffinatezza, svolgendo un’intensa vita di relazione allo scopo di raggiungere un’elevata posizione sociale, in particolare negli ambienti della politica e dell’economia”.

Yuppie Education nasce dall’urgenza di dar sfogo a un malessere personale che è in realtà una maledizione generazionale: il sentirsi perennemente in ritardo rispetto alle aspettative sociali e il workaholism che ne consegue. Un senso di ansia e frustrazione perenne che colpisce con violenza soprattutto i giovani della nostra società, una società per vincenti, per chi non ha tempo da perdere ma solo da investire, una società della performance, basata sull’immagine, sulla logica del profitto, sull’individualismo e sulla competizione, una società in cui gli individui devono farsi imprenditori di sé stessi e organizzare le loro vite come fossero delle aziende. Non è un caso, dunque, se negli ultimi anni le librerie si siano riempite di manuali di crescita personale, se siano esplosi i corsi di life coaching e l’Internet pulluli dei cosiddetti “fuffaguru”, individui ben vestiti che affermano di poter far diventare chiunque milionario in pochi e semplici passi. La Giovane di Successo, la protagonista dello spettacolo, è la maschera dietro cui si nasconde tutto questo, è la voce della nostra società capitalistica che vuole vendere il suo infallibile prodotto: le sette regole “certe, sicure, comprovate” per scalare la montagna e raggiungere la vetta, per diventare uno Yuppie, un giovane di successo; una sorta di pozione magica, che però, regola dopo regola, si fa sempre più amara, e per qualcuno può rivelarsi persino letale. La Giovane di Successo vende una vita di superlativi assoluti, invita a esagerare, a fare sempre di più. Da qui è derivata la scelta di usare un linguaggio manieristico, pretenzioso, arrogante quanto il personaggio protagonista, un ironico esercizio di stile.

IDRALand – il festival tutto l’anno
Yuppie Education
Sara Baldassarre
Mercoledì 23 ottobre ore 18.30

presso MO.CA – Centro per le Nuove Culture, via Moretto 78, Brescia

Evento ad accesso gratuito previo tesseramento gratuito a IDRA Teatro, in loco o al link https://wallyfor.com/step1.php?idcode=5445

 

IDRALand è un format di eventi organizzati da IDRA Teatro in collaborazione con MO.CA – Centro per le Nuove Culture e MarthaxMOCA, in cui vengono invitati, per una conversazione in maniera informale, artisti, scrittori e associazioni a parlare dei processi artistici alla base delle loro creazioni.