Promoball: vittoria in rimonta delle tigri nella prima trasferta stagionale
Una partenza incerta, per un recupero in corsa deciso e convincente. Anche la seconda giornata di campionato sorride alla Promoball che torna dalla prima trasferta del girone E di B2 con una vittoria da tre punti colta in casa della Rossetti Market Conad. Buona prova corale della formazione guidata da coach Nibbio che chiude con quattro atlete in doppia cifra, e ottima risposta dalla panchina che aiuta non poco a ribaltare le sorti del match.
Starting six. Contro la Rossetti Market Conad le tigri si schierano con la diagonale Negri-De Gregorio, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Diana in banda, mentre Bertoletti è il libero, e la partenza è contratta. Le padrone di casa ne approfittano e si portano sul 3-1, poi Cecchetto dai nove metri serve due ace che consentono di recuperare e superare 3-4, e la sfida si porta sui binari del punto a punto. Per avere un nuovo break si deve attendere il 13-15, ma Alseno prova subito ad annullarlo, riuscendoci, chiamando il tempo e poi pareggiando e superando 16-15, tanto che coach Nibbio è costretto a replicare la mossa del pari ruolo. Pure il tecnico biancorosso ottiene il risultato sperato con le sue che agganciano e superano con un gran mani fuori di Castellini (15 punti a fine match), per poi allungare 21-24, tuttavia la compagine di casa non cede, risale sul 24-24 e manda il set ai vantaggi, quindi lo chiude a proprio favore per 27-25.
Secondo set. Con il sestetto confermato, la Promoball torna in campo per il secondo periodo, poi sul 5-4 per Alseno, fa il suo ingresso in campo Populini su Diana. Di scambio in scambio ritmo e pressione biancorossa salgono e valgono l’allungo per il 7-12. Sull’ace di Populini il tecnico di casa ferma il gioco, ma al rientro le tigri continuano a ruggire e si portano sul 11-17. Il passo spedito è preso e nemmeno il secondo time out della Rossetti Market Conad può nulla: Ferrari mura per il 13-20, poi lascia il posto a Macobatti che poco dopo si prende il set ball, con il primo tempo del 17-24, e lo concretizza con il punto del 17-25.
Terzo set. Forte dell’equilibrio ristabilito la Promoball, che conferma Populini al posto di Diana e Macobatti al posto di Ferrari, spinge forte in apertura di terzo set e va sul 1-5, Alseno non ci sta e reagisce, 4-5, ma poi rimane ancora indietro subendo muri e attacchi di un’indiavolata Cecchetto, che chiuderà top scorer del match con 18 punti, 4 dei quali dai nove metri, e 6 a muro. Sotto 6-10, per le avversarie scatta dunque di nuovo il tempo, e quel che ne consegue è un set che si fa combattuto, con le due formazioni spalla a spalla. Coach Nibbio prova allora a dare una scossa alle sue richiamandole intorno a se con il tabellone che segna 17-16, e quanto dice loro funziona, perché le tigri ripartono e si fermano solo sul 20-25 firmato da Populini (16 punti totali per lei).
Finale. Ormai in fiducia e con il sestetto confermato, la Sanitars affronta a muso duro il quarto e ultimo parziale, lasciando subito indietro le avversarie 6-12. Sullo scambio che segue Bertoletti è costretta a lasciare il campo per un problema al ginocchio e il suo posto viene preso da Bandera che la sostituisce a dovere, gli equilibri non cambiano e la Promoball vola: De Gregorio (14 punti) trascina 9-20, poi lascia il posto a Olivieri, la squadra tiene a bada Alseno e l’ace di Cecchetto chiude set e partita 12-25.
IL COMMENTO: «Le ragazze hanno giocato una buona gara contro una squadra solida e fastidiosa – è soddisfatto coach Nibbio – Dopo un primo set di alti e bassi, piano piano sono riuscite a giocare una buona partita, soprattutto a muro e difesa. Complimenti alle atlete subentrate dalla panchina perché hanno cambiato l’esito del match».