Biblioteca Civica Lanfranchi: otto sabati speciali per celebrare i 60 anni di fondazione

Saranno ben otto le aperture straordinarie il sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 19) che la Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi di Palazzolo sull’Oglio offrirà alla comunità, da ottobre 2024 a maggio 2025, per continuare i festeggiamenti dei suoi 60 anni di vita.

Appuntamenti speciali, una volta al mese, che permetteranno di usufruire dei numerosi servizi della Biblioteca con un pomeriggio extra: giornate che saranno animate da ulteriori eventi speciali.

Si inizia da subito sabato 26 ottobre (dalle 16) con Letture di Halloween in Biblioteca!: un appuntamento pensato per i bambini e le bambine della Scuola Primaria (tra i 7 e i 10 anni), in cui alle letture “spaventose” si affiancherà la possibilità per i più piccoli di venire con i loro costumi preferiti.

La partecipazione è gratuita, ma c’è l’obbligo di prenotazione (posti limitati) contattando la Biblioteca (030 7405 591; biblioteca.ragazzi@comune.palazzolosulloglio.bs.it).

A seguire i prossimi appuntamenti saranno sabato 23 novembre, 21 dicembre, 25 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo, 19 aprile e 24 maggio.

Una proposta che va ad ampliare ulteriormente quanto già messo a disposizione dalla Biblioteca Civica Lanfranchi, la quale – oltre a essere la Biblioteca capofila del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano –  in Provincia di Brescia è tra quelle che hanno l’orario di apertura al pubblico più ampio, con ben 43 ore e mezza settimanali, corrispondenti a oltre 2150 ore di apertura annuali.

Un realtà molto amata dai palazzolesi (e non solo), considerando che ad oggi può contare su ben 2683 utenti attivi (cioè che hanno preso a prestito almeno un documento negli ultimi 12 mesi), per un totale di prestiti annui che supera i 45.200,  mettendo a disposizione della comunità un patrimonio documentale di oltre 64 mila esemplari; senza contare il preziosissimo e straordinario Fondo Antico Lanfranchi.

«La nostra Biblioteca, di cui siamo molto orgogliosi, si dimostra costantemente all’altezza del vero e proprio Polo Culturale qual è: un luogo di diffusione della cultura, aggregazione e eventi per tutti e tutte – ha commentato l’assessore alla Progettazione Culturale, nonché Presidente del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, Marina Bertoli –. Invito la cittadinanza a partecipare a queste aperture che, siamo certi, sapranno offrire tanti momenti di condivisione alla nostra comunità».