Gambero Rosso, il “Rosato dell’Anno” è ancora un Valtènesi

La Valtènesi viene fregiata per la terza volta del prestigioso premio “Rosato dell’anno” assegnato da Gambero Rosso.

Nella presentazione dell’edizione 2025 della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso avvenuta lo scorso 13 ottobre al palazzo Brancaccio di Roma sono stati svelati i premi speciali e nella categoria vini rosa a svettare è stato il Valtènesi Antitesi 2023 della storica cantina Avanzi di Manerba del Garda.

“Un vino apparentemente delicato e sottile, Antitesi fa parte della nouvelle vague dell’enologia italiana che ha rivoluzionato lo stile e l’immagine del rosé in Italia. Rivoluzione iniziata in Valtènesi”. Queste le parole dedicate dai curatori della guida al vino della famiglia Avanzi.

Un premio fortemente legato alla vocazione rosa della Valtènesi, che aveva già ricevuto il premio nell’edizione 2019, assegnato al Valtènesi Molmenti di Costaripa, e nel 2023, conferito al Valtènesi Lettera C di Pasini San Giovanni. Un passaggio del testimone attraverso le edizioni che inorgoglisce sempre più tutta la collettività del Consorzio Valtènesi.

Consorzio Valtènesi che con soddisfazione nell’edizione 2025 vede premiati con gli ambiti 3 bicchieri ben 3 rosé: Valtènesi Antitesi di Avanzi, Valtènesi Rosagreen di Pasini San Giovanni e Valtènesi Fontanamora di Turina, a testimonianza della naturale inclinazione alla qualità della riviera bresciana del Garda. Una menzione anche al 3 bicchieri assegnato ad un’altra denominazione tutelata dal Consorzio Valtènesi, il San Martino della Battaglia doc Campo del Soglio della cantina Selva Capuzza e un plauso ad altre tre aziende, Costaripa, Marangona e Perla del Garda, socie del Consorzio Valtènesi e premiate con il Tre Bicchieri a vini esterni alla denominazione.