Rimozione di amianto da un’area di via Cerca nel Parco Delle Cave

Si sono concluse nelle scorse settimane le operazioni di bonifica ambientale di un’area di via Cerca, all’interno del Parco delle Cave, con la rimozione di 70 metri cubi di amianto frammisto a terreno. La superficie, di circa 300 metri quadrati, è stata completamente bonificata asportando il terreno contaminato e sostituendolo con altro idoneo, come previsto dal Piano di rimozione rifiuti approvato dalla Giunta comunale nel mese di novembre 2023.

L’intervento, costato 139.170 euro (Iva compresa), ha avuto una durata complessiva di sei mesi.

L’area di intervento è stata suddivisa in due zone, una di circa 200 metri quadrati e l’altra di 55 metri quadrati, nella quale sono stati effettuati scavi selettivi per rimuovere il suolo e il sottosuolo contaminato da amianto. Il materiale inquinato è stato opportunamente insacchettato e trasferito nell’impianto idoneo certificato per il suo smaltimento.

Al termine della rimozione dei rifiuti, a scavi e reinterri ultimati, si è provveduto al ripristino con del nuovo terreno, andando a ricreare le quote esistenti.

 

“La rigenerazione urbana degli spazi cittadini in questi ultimi dieci anni ha visto una particolare attenzione alla bonifica dei siti inquinati, che non sono soltanto Caffaro”, ha detto l’assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde Camilla Bianchi. “Il lavoro prosegue nell’ottica di restituire quanti più spazi possibile alla cittadinanza, anche più piccoli come questo di via Cerca, che siano fruibili e soprattutto salubri. Ogni piccolo pezzo di terra risanato conta”.