La Promoball cala il tris: anche Olginate si arrende alle tigri
Tre, come le giornate sin qui giocate, come le vittorie colte, come set e punti conquistati anche sabato. Prosegue spedito il cammino della Promoball nel girone E di B2 femminile, con la squadra allenata da coach Nibbio che, dopo le affermazioni su Cartiera dell’Adda e Alseno, si impone in tre set anche contro Olginate.
La partita. Nella sfida in scena in un PalaMaclodium sempre caldissimo, la compagine biancorossa schiera la diagonale Negri-De Gregorio, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Populini in banda e Bertoletti come libero e usa le battute iniziali del match per studiare avversaria e dinamiche. Poi, tenuto il punto a punto dei primi scambi, comincia ad alzare la pressione e, tra un attacco di Castellini e un altro di De Gregorio, guadagna margine. La squadra ospite, sotto 19-14, ferma allora il gioco, tuttavia ne ha ben donde per fermare anche le tigri che, schermate dai muri di Ferrari (21-14) e Castellini (23-15), filano via e chiudono 25-18.
CREDIT: STEFANO FACCHETTI
Secondo set. Sul prosieguo, con convinzione e concretezza le biancorosse provano subito a lasciare indietro le ospiti e ci riescono mandando a bersaglio tutte le bocche da fuoco, e con un buon lavoro in fase tanto di ricezione quanto di difesa, mostrando di aver testa anche nelle azioni prolungate, come quella chiusa da Populini per il 6-3. La stessa numero 13 fa poi ripartire il gioco dopo il time out di Olginate con l’ace che vale l’11-5, e insieme alle compagne continua a martellare.
Cecchetto alza il muro del 16-6, Olivieri e Zilioli subentrano su Negri e De Gregorio e poco più in là Diana rileva Castellini, con i nuovi ingressi che partecipano alla gran volata chiusa dalla prima citata Olivieri con il punto del 25-11.
Finale. La strada è segnata e la Sanitars non intende cambiare marcia, così anche il terzo periodo diviene un assolo biancorosso. Olivieri continua a far male, firmando il muro punto del 5-5, e gli attacchi del
10-7 e del 13-9, e, altrettanto fanno le compagne, portandosi presto ben lontane dalle ospiti. A spingere verso lo scatto finale ci pensa capitan Castellini, poi nominata mvp, che chiude l’attacco di seconda del 18-13 e poi schiaffa la pipe del 21-15, Diana mura il 23-16, De Gregorio dai 9 metri conquista il match ball, 24-16, e Olivieri lo concretizza alla prima occasione sigillando set e risultato con l’attacco del 25-16.
IL COMMENTO: . «La settimana è stata molto tosta – racconta Alessia De Gregorio – abbiamo lavorato sodo per arrivare al meglio alla sfida con Olginate e direi che la partita è andata molto bene, tutte le ragazze hanno dato il meglio dalla prima all’ultima, e chi è entrato dalla panchina ha assicurato un grande aiuto: abbiamo portato a casa un bel 3-0». Per lei questa è la prima stagione in Promoball: «Mi trovo molto bene – assicura l’opposto – le compagne sono carinissime, il gruppo è fantastico come lo è la società: mi sento davvero a casa».