Un novembre di grandi spettacoli al Teatro Clerici di Brescia

Il mese di novembre in arrivo sarà ricco di eventi nel rinnovato Teatro Clerici (ex Gran Teatro Morato) di Via San Zeno 168 a Brescia. Nella festività del primo novembre il grande protagonista internazionale sarà il leggendario chitarrista Pat Metheny (nella foto), l’8  novembre arriverà l’attore e comico Andrea Pennacchi, il 9 novembre il celebre musical “Caino e Abele”. Finale di mese ricchissimo con il ritorno dell’orchestra Lords of the Sound che interpreterà il repertorio di Hans Zimmer (21 novembre), il più grande mentalista italiano Francesco Tesei (22 novembre), la grande danza di Parsons Dance (23 novembre), il bluesman Robben Ford con una “all star band” d’eccezione (27 novembre), Roberto Vecchioni (29 novembre), ed una doppia data di “Saranno Famosi – Fame il Musical“ (31novembre e 1 dicembre).

 

Ecco i singoli spettacoli nel dettaglio.

 

01/11/2024. Il leggendario chitarrista, plurivincitore di Grammy ed icona della musica jazz e blues Pat Metheny sarà in concerto al Teatro Clerici di Brescia Venerdì 1° novembre 2024 (ore 21:15) per promuovere il suo ultimo album “MoonDial”. Come nei suoi precedenti dischi “One Quiet Night” (2003) e “What’s It All About” (2011), il nuovo album “MoonDial” è esclusivamente un disco solista di chitarra senza sovraincisioni, registrato su chitarra baritona. Ciò che distingue “MoonDial” da quei progetti – e da tutto ciò che Metheny ha mai fatto – è che l’album è stato concepito, registrato e sarà pubblicato nel bel mezzo di un altro tour. Questa situazione senza precedenti è emersa in parte a causa del suo entusiasmo per una nuova chitarra: uno strumento a corde di nylon fatto su misura da Linda Manzer, stretta collaboratrice di Metheny e una delle principali liutaie del mondo. Metheny ha sviluppato un sistema di accordatura speciale per fare in modo che le corde di nylon siano in grado di raggiungere il limite “senza rompersi o suonare come un banjo”, come dice lo stesso Metheny – e la sua scoperta, lo scorso autunno, di un nuovo tipo di corda prodotta in Argentina che era all’altezza del compito, ha aperto il mondo di possibilità sperimentate su “MoonDial”. Ultimi biglietti disponibili. 

 

08/11/2024. L’attore, comico e drammaturgo Andrea Pennacchi, noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma televisivo “Propaganda Live” su La7 dove interpreta il personaggio di “Pojana”, si esibirà al Teatro Clerici il prossimo venerdì 8 novembre 2024 (ore 21:15). Lo spettacolo s’intitola “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi e le musiche originali dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato. Biglietti disponibili.

 

09/11/2024. A cinquant’anni dal suo debutto, torna sulle scene “Caino e Abele – il Musical”, rinnovato nel cast e nello sviluppo drammaturgico,  diretto dal regista di Forza Venite Gente Ariele Vincenti: l’appuntamento è previsto al Teatro Clerici di Brescia sabato 9 novembre 2024 ore 21:00. Lo spettacolo è un viaggio nella storia della cristianità. Dall’evoluzione del creato, ai giorni nostri. Il punto di partenza è la Genesi, quando “Dio creò il cielo e la terra”. Poi “creò l’uomo a sua immagine e somiglianza”. Creò Adamo ed Eva. La straordinaria figura di Gesù di Nazareth, che si è immolato per il bene dell’uomo, le sue parole, le sue immagini iconografiche vengono raccontate attraverso scene teatrali, silenzi ed atmosfere emozionanti. Biglietti disponibili.

 

21/11/2024. “The Music of Hans Zimmer”, una imperdibile serata dedicata alle colonne sonore di Hans Zimmer, il compositore più amato di Hollywood, andrà in scena il 21 novembre  2024 al Teatro Clerici (inizio ore 21:00). Con quattro Grammy, due Oscar alla migliore colonna sonora, tre Golden Globe e un Brit Award, Hans Zimmer è uno dei compositori contemporanei più influenti e le sue colonne sonore sono tra le più amate della storia del cinema. Eseguite dai Lords of the Sound, l’Orchestra sinfonica di Kiev tra le più affermate e rinomate in Europa, si alterneranno dal vivo tutte le sue più importanti composizioni: “Dune”, “Spider-Man 2”, “Il Cavaliere Oscuro”, “Interstellar”, “Il Codice Da Vinci”, “Pearl Harbor”, “Il Gladiatore”, “Mission Impossible”, “Inception”, “Pirati dei Caraibi”, “Spirit”, “Wonder Woman”, “Madagascar” e tantissime altre. Biglietti disponibili.

 

22/11/2024. Francesco Tesei, il più grande mentalista d’Italia, porterà il suo nuovo spettacolo “Wow” al Teatro Clerici il prossimo 22 novembre 2024 (ore 21:15). Musicista, artista, illusionista, regista, grafico e molto altro, Francesco Tesei gira da anni i teatri d’Italia con i suoi spettacoli dove racconta i suoi esperimenti” di Mentalismo costruiti con la partecipazione del pubblico. “WOW” è proprio il concetto di “Meraviglia” che emerge come emozione primordiale e come elemento fondamentale per sviluppare la capacità di cogliere sfumature della realtà che arricchiscono la nostra esistenza di dimensioni, significato e bellezza. Senza bisogno di scomodare alcun “potere paranormale”, e contemporaneamente senza ridurre l’esperienza ad una serie di “enigmi da risolvere”. Biglietti disponibili.

 

23/11/2024. La grande danza della celebre compagnia Parsons Dance si prepara ad arrivare a Brescia con la sua danza vibrante e radiosa che è un inno alla fantasia e alla vita il prossimo sabato 23 novembre 2024 (ore 21:00) Fondata nel 1985 dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del lighting designer Howell Binkley, Parsons Dance è una tra le poche compagnie che, oltre a essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, è riuscita a lasciare un segno nell’immaginario contemporaneo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale. L’elevata preparazione atletica dei ballerini, guidata dalla maestria di David Parsons nel dare anima alla tecnica, è stata, sin dagli esordi, tra gli elementi distintivi della compagnia.  Biglietti disponibili.

 

27/11/2024. Il grande bluesman internazionale Robben Ford si esibirà al Teatro Clerici  il prossimo 27 novembre 2024 per una aserata di grandissima musica (ore 21:15). Insieme all’iconico chitarrista americano, il “Dragon Tales Tour 2024” vedrà la partecipazione straordinaria di Darryl Jones al basso (The Rolling Stones), Larry Goldings alle tastiere  (James Taylor, John Mayer e tanti altri) e Gary Husband alla batteria (collaborazioni con Quincy Jones, Jack Bruce, Gary Moore and tanti altri).  Biglietti disponibili.

 

28/11/2024. Roberto Vecchioni torna in concerto con “Tra il silenzio e il tuono Tour” che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. L’appuntamento è per il 28 novembre 2024 (ore 21:00): la data è sold out ma l’artista ha aggiunto un nuovo appuntamento previsto per il 17 aprile 2025. La prima parte dello spettacolo sarà dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Roberto Vecchioni è accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). Disponibili biglietti per il 17 aprile 2025.

 

30/11/2024. Doppio show il prossimo sabato 30 novembre 2024 (ore 21:15) e domenica 1 dicembre (ore 17:00), per il celebre musical  “Saranno Famosi – Fame”, il Musical che ha appassionato intere generazioni, una delle serie tv più famose e indimenticabili che è diventata anche un film e un musical di successo internazionale. “Saranno Famosi” è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop. Un titolo talmente famoso da essere entrato nell’immaginario della gente come sinonimo di desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo. Il duro lavoro, la competizione artistica, il sudore, la passione, gli amori, le sconfitte e i successi. Biglietti disponibili per entrambe le serate.

 

I biglietti per tutti gli spettacoli sono su Ticketmaster, Ticketone e prevendite abituali sul territorio. Tutte le informazioni su www.zedlive.com

 

IL TEATRO – Il Teatro Clerici (Ex Gran Teatro Morato) di Via San Zeno 168 è il principale teatro di Brescia per capienza. E’ dotato di un ampio giardino esterno e di una fornita area ristoro appena rinnovata per la nuova stagione. Nel Teatro, e nel parco adiacente, è stato istallato un percorso espositivo con diverse opere d’arte dedicate a Raffaella Carrà, che si aggiungono ai maestosi lampadari utilizzati nei passati tour di Jovanotti che arredano il foyer. Ampio parcheggio facilmente raggiungibile da tangenziale e autostrada A4. Disponibile il Parcheggio Vip Experience per alcuni eventi selezionati: evita le code in uscita e parcheggia direttamente nel retro del teatro: posti limitati prenotabili su www.fastickets.it

 

 

NOVEMBRE 2024 Teatro Clerici

 

01/11/2024 – PAT METHENY Dream Box/MoonDial Tour- 21:15

08/11/2024 – Andrea Pennacchi – POJANA E I SUOI FRATELLI- 21:15

09/11/2024 – Caino e Abele – Il Musical – 21:00

21/11/2024 – The Music of Hans Zimmer – by The Orchestra Lords of the Sound – 21:00

22/11/2024 – Francesco Tesei – WOW- 21:15

23/11/2024 – Parsons Dance – Balance of Power – 21:00

27/11/2024 – Robben Ford – Dragon Tales Tour – 21:15

28/11/2024 – Roberto Vecchioni – Tra il Silenzio e il Tuono Tour  – 21:15

30/11/2024 – Saranno Famosi – Fame il Musical – 21:15

01/12/2024 – Saranno Famosi – Fame il Musical – 17:00