In un video del Dams, le voci della seconda generazione di migranti

I giovani bresciani appartenenti alla seconda generazione di migranti, nati in Italia, o qui residenti dai primi anni di vita, saranno protagonisti dell’evento “Un racconto tra l’intercultura e i giovani“, in programma lunedì 4 novembre, a partire dalle opere ore 10.00, nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica di via Trieste 17.

Alcuni studenti DAMS hanno prodotto un video reportage, che verrà commentato dagli autori, attori e studenti, insieme al vescovo Pierantonio Tremolada, da giornalisti e professori dell’Università.

 

L’evento è frutto della collaborazione fra l’Area Mondialità della Diocesi di Brescia, l’Ufficio per la Scuola/Fondazione Comunità e scuola e il corso DAMS attivo nella sede bresciana dell’Università Cattolica.

 

L’iniziativa si inserisce nel contesto di una progettualità più ampia, che porterà anche alla presentazione di un sito dedicato all’intercultura, con materiali a disposizione delle scuole.

Il 18,5 % degli studenti bresciani presenta infatti un background migratorio (sommando prima e seconda generazione), rendendo l’intercultura un processo indifferibile. Essere presenti in modo propositivo è un tassello per edificare una città non solo tollerante, ma pacifica.

 

PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Giovanni PANZERI, Direttore della Sede di Brescia dell’Università Cattolica Chiara GABRIELI, Vicedirettore Ufficio Migranti Diocesi di Brescia
Roberto ROSSINI, Presidente Consiglio Comunale di Brescia

Proiezione video reportage
Commentano le autrici in dialogo con
S.E. Pierantonio TREMOLADA, Vescovo di Brescia

Tavola rotonda
Monica AMADINI, Direttrice del Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia (CeSPeFI), docente di Pedagogia generale e interculturale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Anna POZZI, Giornalista e scrittrice, Osservatorio Carta di Roma
Gurleen KAUR, Daniela PRIDA, Simone ZENDRA, partecipanti al progetto

Modera
Gerolamo FAZZINI, Giornalista e docente di Media e Informazione

Conclusioni
Massimo LOCATELLI, Coordinatore del corso di laurea in DAMS, Università Cattolica del Sacro Cuore
Don Roberto FERRANTI, Coordinatore Area pastorale per la Mondialità, Diocesi di Brescia