RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 30 Novembre 2018 – Sera

Scavi archeologici per recuperare alcune vasche romane sul lungolago. I lavori sono stati avviati grazie all’impegno dell’associazione L’Ago di Clusane. Sono cominciati martedì mattina gli scavi archeologici sulla parte di lungolago verso via Molino dove, passeggiando, si vedono otto archetti ciechi lungo il muro perimetrale al confine con diverse proprietà e un piccolo anfratto. Risalgono ai primi secoli dopo Cristo ed erano annessi alla villa romana sovrastante. “L’ipotesi (che sta trovando una piacevole conferma dagli scavi in corso) è che ci fossero delle vasche collegate a una fonte d’acqua sorgente – ha spiegato il vice presidente del sodalizio, Paola Bertoletti – Il nostro “sogno” è di recuperare i reperti con un progetto architettonico atto alla valorizzazione degli stessi. Ma per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.

I carabinieri bresciani della stazione di Cazzago San Martino hanno arrestato una ragazza di 26 anni che risultava latitante da alcuni mesi dopo aver smobilitato in vari furti tra Lombardia, Veneto, Puglia, Liguria e Abruzzo. Nei suoi confronti era stata emessa un’ordinanza di cattura e custodia cautelare in carcere, ma non era mai stata rintracciata fino a questo momento. Le forze dell’ordine l’hanno trovata in paese e sapevano della sua posizione criminale. Per lei è finita la fuga e si sono aperte, invece, le porte del carcere di Verziano a Brescia.

Scuola ‘pulita’ dalla droga e nessuna brutta sorpresa: questo almeno è quanto emerge dall’ultimo blitz (concordato con la dirigenza scolastica) effettuato dalle forze dell’ordine all’istituto ‘Don Milani’ di Montichiari. Dalla prima mattinata di mercoledì, ancora prima che suonasse la campanella, polizia, carabinieri e le unità cinofile della Guardia di Finanza hanno passato al setaccio ogni angolo- esterno ed interno- dell’istituto, senza però trovare nulla. I controlli, durati per ben tre ore, hanno interessato i piazzali esterni, i corridoi e gli spazi comuni di tutti e tre gli edifici della scuola superiore. Niente hashish, né marijuana nascosta negli zaini o in qualche anfratto dell’istituto. Buone notizie quindi per i genitori degli studenti e per la dirigente scolastica Claudia Covri che, terminata l’operazione, ha sottolineato come tutto si sia svolto in un clima disteso e con la massima collaborazione degli studenti. Un blitz non proprio a sorpresa: l’intervento fa parte del progetto ‘Scuole Sicure’ e il controllo era  stato comunicato alla dirigente scolastica con alcune settimane d’anticipo. Oltre al ‘Don Milani’ altre scuole hanno aderito all’operazione: la settimana scorsa sono stati passati al setaccio alcuni istituti della città, tra cui lo ‘Sraffa’ di via Daniele Comboni.

E’ stato firmato il decreto per la graduatoria del bando regionale a sostegno degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente. Lunedì in Giunta regionale è stato votato un incremento finanziario che dopo il primo stanziamento di fine giugno di 1,450 milioni di euro, ha portato la dotazione regionale a 1,6 milioni di euro complessivi per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per il sostegno e la gestione degli impianti montani. Saranno 2 le piste da fondo e 39 quelle da discesa che beneficeranno dei contributi per un totale di 275,17 chilometri di piste innevate artificialmente. In provincia di Sondrio sono stati 24 gli impianti beneficiari del contributo (pari al 59% sul totale) con uno stanziamento provinciale pari a 940 mila euro. Il 16% degli impianti invece è in provincia di Bergamo (10 gli impianti che riceveranno il finanziamento) pari a 253 mila euro. A Brescia sono invece 6 i comprensori interessati (pari al 21% del totale) con uno stanziamento regionale di 341 mila euro. A completare il bando anche un impianto di Barzio in Valsassina in provincia di Lecco per 71 mila euro.

PALCOSCENICO:

Dopo il grande successo di Ottobre, torna sul territorio bresciano:  Le Mille Bolle Magiche Domenica 2 Dicembre al Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi. Silvia Gaffurini in “Bubbles Emotions” ha unito alla tecnica la sua personale interpretazione dove le Bolle di Sapone sono protagoniste insieme a Lei di una Fiaba Magica. Come una fata con eleganza e sex appeal conduce il pubblico in un mondo surreale ed affascinante dove vengono create Bolle di ogni forma e misura, bolle dentro le bolle, bolle di fumo e che interagiscono e giocano con la fata delle bolle. Bolle che evocano fenomeni e forme della Natura, come vulcani ed arcobaleni. Bolle giganti di diverse forme e misure per un finale molto spettacolare. Il tutto e’ supportato da coreografie e musiche suggestive per uno spettacolo raffinato, elegante che dona…Indimenticabili Emozioni.

 

TRAFFICO:

Rallenatamenti in tangenziale est in ambo i sensi di marcia tra Castenedolo e Rezzato, situazione similare sulla SP345 in direzione nord tra Concesio e Sarezzo.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 1 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: nella notte su fascia alpina e prealpina nuvolosità irregolare, dal primo mattino ampie schiarite; altrove nuvolosità bassa con foschie e nebbie, in parziale sollevamento e diradamento nelle ore centrali. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori nordoccidentali, fino a nuvoloso ovunque in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime intorno a -1°C, massime intorno a 7°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *