Arriva a Desenzano del Garda un convegno sull’Autismo, un’occasione per saperne di più
L’occasione per conoscere le novità Dell’Autismo, del quale si conosce ancora troppo poco, sulle sue cause e su come poter affrontare questa, che non è una patologia ma una condizione che accompagna la persona per tutta la vita.
Una cosa, però, la si conosce ed é che i disturbi dello spettro autistico sono in continuo aumento ed anche questo è un dato, che preoccupa per l’oggi, ma anche per il dopo, il dopo di noi, La ricerca, però, non si fermata ed è proprio per questo che due Associazioni del territorio, Alice nel Paese delle Meraviglie Aps – Noi per l’Autismo e l’Abaf Aps – Centro ABA del Garda per l’Autismo, hanno promosso sabato 30 novembre a partire dalle ore 9,30 nella Sala delle Muse a Villa Brunati via Agello 5 a Desenzano del Garda, col Patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, un Convegno per fare il punto della situazione.
Quali relatori sul tema del Convegno dal titolo “La Neurobiologia e la genetica del disturbo dello spettro autistico. Lo sviluppo di nuovi farmaci e nuove strategie terapeutiche per un approccio abilitativo integrato”, sono stati invitati il prof.
Antonio Maria Persico, professore di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza – Dipartimento di Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, e il dott. Leonardo Zoccante, Direttore dell’Unità Operativa Complessa dell’Infanzia, Adolescenza, della Famiglia e Consultori -AULSS-9-Scaligera e Responsabile Progetti Regione Veneto, Membro della Cabina di Regia del Ministero della Salute.
In apertura porgeranno i loro saluti i Presidenti delle Associazioni organizzatrici, Neris Gandini e Francesco Cinquegrana. Fungerà da moderatore del Convegno il giornalista Luigi Cavalieri. Al termine dei lavori gli intervenuti potranno rivolgere domande ai relatori. Un’occasione, quindi, da non perdere