Indagare misteri con la lente della scienza

Un nuovo appuntamento del progetto #nonsoloscienza attende gli studenti delle Scuole Secondarie di Brescia e provincia. Mercoledì 13 novembre alle ore 10.30 il palcoscenico del Teatro Grande ospiterà il Prof. Massimo Polidoro, in un incontro dal titolo Indagare misteri con la lente della scienza.

Il “mistero” è l’esperienza più bella che possiamo fare, diceva Albert Einstein, culla dell’arte e della scienza. E la scienza affronta l’ignoto per aiutarci a scoprire ciò che ancora non conosciamo. Tra fenomeni inspiegati e classici del “mistero”, la conferenza del Prof. Polidoro sarà una panoramica per scoprire perché la scienza, nonostante i suoi limiti, è quanto di più prezioso l’uomo sia riuscito a inventare. Spesso si crede alla magia, ai fenomeni paranormali o alle notizie più improbabili perché, in qualche modo, i nostri sensi e il modo in cui funziona la nostra mente ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi, che sentono le nostre orecchie o che ci sembra a una prima impressione, dimenticando, però, che talvolta possiamo tutti cadere in errore.

Gli studenti che parteciperanno all’appuntamento del 13 novembre verranno accompagnati in un viaggio tra paradossi percettivi e trabocchetti cognitivi che farà toccare “con mano” come la nostra mente può trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti, ma l’incontro farà anche riflettere su quanto ragionare “da scienziati” sia forse la carta vincente per non lasciarsi ingannare.

Scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, Massimo Polidoro è noto per le sue indagini scientifiche, su bufale e presunti misteri che racconta sulla carta, in TV, sui social e da qualche tempo anche in teatro. Fondatore con Elena Bottaro di Think about Science nel 2023, una realtà impegnata a ideare, realizzare e promuovere i progetti più diversi legati alla diffusione del pensiero scientifico, Polidoro è stato co-autore del libro La meraviglia del tutto, volume postumo di Piero Angela che i due hanno scritto insieme nel corso degli ultimi anni: un dialogo sui massimi sistemi, dall’universo alla natura, dall’essere umano al futuro più remoto. A marzo ha debuttato in teatro con lo spettacolo Il mistero di Darwin, scritto con l’evoluzionista Telmo Pievani, diretto dal regista Emilio Russo e prodotto dal Teatro Menotti di Milano. Grazie al suo “impegno nella divulgazione scientifica e nella diffusione di una mentalità critica” l’Unione Astronomica Internazionale gli ha recentemente dedicato un nuovo asteroide, denominato “193818 Polidoro”.

Il progetto #nonsoloscienza è un progetto di Fondazione della Comunità Bresciana in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia per avvicinare gli studenti di Brescia e provincia alle materie scientifiche mediante un linguaggio innovativo e accessibile. L’edizione 2024 è supportata dalla Fondazione Alessandra Bono. Il progetto si pone inoltre in continuità con l’azione in contrasto alla povertà educativa che beneficia del sostegno di Fondazione Cariplo.

La partecipazione al progetto #nonsoloscienza è gratuita e destinata ai ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado di Brescia e provincia.

Per informazioni e prenotazioni ai prossimi appuntamenti è necessario inviare una mail a relazioniesterne@fondazionebresciana.org specificando scuola di appartenenza, classe degli alunni che si desiderano coinvolgere, recapiti telefonici ed e-mail dei docenti accompagnatori.

 

 

 

 

 

———————-

 

FONDAZIONE DEL

TEATRO GRANDE DI BRESCIA

teatrogrande.it

info@teatrogrande.it