Festival della Pace 2024, appuntamento a domenica 17 novembre
Domenica 17 novembre verranno proposti numerosi eventi nell’ambito del Festival della Pace 2024, organizzato da Comune e Provincia di Brescia, con il patrocinio del Parlamento Europeo e di Amnesty International.
Alle 15.30, al Museo di Santa Giulia di via Musei 81/b, l’Associazione socioculturale Tör Tör organizza un laboratorio creativo ispirato dalla lettura della fiaba Samba l’amico dei serpenti. Una fiaba tra due mondi. La fiaba è tratta dalla storia di vita di un ragazzo senegalese, con la realizzazione di un oggetto in argilla. Il laboratorio è condotto da Martina Stipi, autrice della fiaba, Paola Giacopelli, conduttrice del laboratorio di argilla, e Nourou Sene, mediatore linguistico culturale senegalese. Laboratorio per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e i loro genitori.
Partecipazione gratuita, info: tortorfiore@gmail.com – www.associazionetortor.com
Alle 17.30, al Teatro San Carlino di corso Matteotti 6, il brillante narratore e saggista senegalese (che vive in Francia) Elgas presenterà il suo ultimo libro, “I buoni risentimenti. Saggio sul disagio postcoloniale”, uscito nel 2024 per edizioni E/O. Evento a cura della Nuova Libreria Rinascita.
Superare il colonialismo significa, per la nuova generazione di intellettuali africani, liberarsi dai condizionamenti culturali ancora pesanti delle ex potenze coloniali. I buoni risentimenti affronta con piglio polemico una grande questione contemporanea: come può l’autore, che ha alle spalle un passato di soggezione coloniale, trovare e mantenere la necessaria libertà di espressione, superando cioè tutti i pesanti condizionamenti politici, culturali ed economici che le vecchie potenze coloniali (che sono ancora oggi i paesi dominanti) impongono sugli autori, gli artisti, gli intellettuali e le persone in genere. Presenzierà Roberto Rossini, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia. Ingresso libero, info: libri@nlr.plus
Alle 20.45, all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, verrà proposta la performance di danza contemporanea, dal titolo Alchimia per la pace, a cura di Progetto Danza ASD.
L’acqua, elemento fondamentale per la vita, sostanza di cui sono fatti i nostri corpi, elemento semplice, noto ed evidente, è allo stesso tempo sfuggente e indefinita nella forma, tanto che il contenitore e la temperatura la trasformano ed essa assume ogni volta forme e consistenze diverse. Così la pace, fondamentale per la nostra vita, per il nostro benessere e per la nostra sopravvivenza, è uno stato mutevole, un equilibrio instabile che varia a seconda dei contesti, degli attori, del periodo storico e dei luoghi. Protagonisti saranno Jeff Bizieu, coreografo e danzatore di Le sixieme Etage – Nizza, Laura Cemin, danzatrice e performer – Helsinki, Emma Benedini coreografa e danzatrice – Brescia, Compagnia Quattuor by Progetto Danza ASD – Brescia
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria: tel. 347 3070089 – https://www.progettodanza.net/