Mani Tese cerca volontari per impacchettare regali e sostenere le attività contro le povertà educative in Italia

Torna anche quest’anno la campagna di raccolta fondi natalizia di Mani TeseMolto più di un pacchetto regalo!” in collaborazione con Feltrinelli Librerie, Libraccio, Gruppo Klepierre.

Giunta alla sua XVII edizione, la campagna è un’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi che ogni anno, nel periodo prenatalizio, sostiene la realizzazione di progetti di solidarietà.

Per realizzarla Mani Tese cerca volontari/e a che abbiano voglia di dedicare qualche ora del proprio tempo per impacchettare regali presso la Libreria Feltrinelli/Libraccio.

La campagna avrà inizio il 29 novembre e durerà fino al 24 dicembre 2024 i fondi che saranno raccolti supporteranno le iniziative di Mani Tese volte a contrastare le povertà educative in Italia.

Sul sito www.manitese.it, nella pagina dedicata alla campagna, è possibile visionare la lista delle librerie e dei luoghi dove si svolgerà la campagna.

 

Mani Tese al fianco di migliaia di minori per abbattere le barriere all’educazione e

contrastare la povertà educativa

Mani Tese rinnova il suo impegno contro le povertà educative in Italia con un programma ambizioso rivolto a bambini e ragazzi, dalle scuole primarie alle secondarie, con l’obiettivo di abbattere le barriere che ostacolano l’accesso a un’istruzione di qualità. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che Mani Tese svolge da anni per promuovere giustizia sociale e inclusione, mettendo al centro della sua azione la lotta contro le disuguaglianze educative.

Una risposta alle povertà educative

In Italia, la povertà educativa rimane una sfida critica, con oltre un terzo dei minori che vive in contesti di svantaggio sociale ed economico, secondo le stime di Openpolis. Le barriere all’educazione – come l’accesso limitato a risorse didattiche, ambienti educativi inadeguati e la mancanza di sostegno psicologico – aumentano il rischio di dispersione scolastica e limitano le opportunità di sviluppo personale e professionale dei giovani.

Mani Tese intende intervenire su diversi fronti per fornire ai giovani strumenti e supporto mirato per sviluppare una solida base educativa e superare le difficoltà che impediscono loro di costruire un futuro positivo.

Il programma prevede una serie di interventi su scala nazionale, che coinvolgeranno oltre 20 istituti scolastici in sette regioni italiane (Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Piemonte) e le associazioni autonome sul territorio del “sistema Mani Tese” (Milano, Treviso, Firenze, Napoli, Catania, Modena e Biella).

 

Come partecipare a “Molto più di un pacchetto regalo”

Per partecipare a Molto più di un pacchetto regalo! è sufficiente avere 16 anni compiuti e almeno 4 ore di tempo da dedicare all’attività di volontariato.

Sul sito www.manitese.it, nella pagina dedicata alla campagna, è possibile visionare la lista di tutti i punti vendita interessati dall’iniziativa e scegliere quello più vicino a sé.

 

A proposito di Mani Tese

Mani Tese ETS dal 1964 si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Opera in Africa, Asia e America Latina con progetti di cooperazione internazionale. In Italia promuove progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità e realizza percorsi e laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale.