Maremosso partecipa alla Settimana Europea dei Rifiuti per la diffusione della cultura del non spreco alimentare
Dal 16 al 24 novembre torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call to action per la prevenzione dei rifiuti in Europa.
Quest’anno il focus tematico è il food waste e lo slogan di campagna è “Buon gusto senza spreco”. SERR promuove la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, concentrando in una sola settimana migliaia di iniziative organizzate da partecipanti in tutta Europa: cittadini, imprese, scuole, amministrazioni pubbliche e associazioni/ONG.
Il tema di quest’anno è particolarmente sentito da MAREMOSSO, associazione di volontariato che da quasi 25 anni promuove pratiche virtuose di raccolta, recupero e ridistribuzione di eccedenze alimentari, in sinergia con la cooperativa sociale CAUTO.
Durante la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, in data giovedì 21 novembre dalle 11.00 alle 16.00 presso la sede di MAREMOSSO in via Buffalora 3E a Brescia, si svolgerà un evento speciale destinato in primo luogo alle aziende donatrici. Grazie alla collaborazione con numerose aziende e donatori sensibili al tema del food waste, MAREMOSSO recupera ogni anno 1.500 tonnellate di cibo, riducendo lo spreco e contribuendo a diminuire i rifiuti. Oltre all’azione di riduzione di impatto ambientale, la collaborazione con più di 250 associazioni ed enti in rete, permette a MAREMOSSO di ridistribuire gli alimenti ricevuti a 20.000 persone in situazioni di fragilità a Brescia e provincia ogni anno. Economia circolare e sostenibilità si concretizzano nel servizio di Dispensa Sociale, un luogo aperto ogni giorno a centinaia di associazioni del territorio della provincia di Brescia.
MAREMOSSO sceglie quindi durante SERR di aprire le porte della sua Dispensa Sociale alle tante aziende con cui quotidianamente collabora, per una giornata di riflessione che ha un duplice obiettivo: da una parte aumentare la consapevolezza delle aziende sul problema del food waste; dall’altra rafforzare la propria rete di raccolta e allargarla in un’ottica di progettazione partecipata e volontariato di impresa.
Il 21 novembre – durante l’evento – si presenterà ad un target di aziende a carattere locale e nazionale, il lavoro che MAREMOSSO quotidianamente svolge a vantaggio del territorio e si condivideranno best practice per arricchire il reciproco dialogo e ispirare future ulteriori azioni verso una maggiore sostenibilità che, oltre a garantire una riduzione degli sprechi, mira anche al miglioramento della qualità di quanto donato e poi ridistribuito.
Interverranno:
- Luigi Moraschi – Socio Onorario MAREMOSSO e Vicepresidente CAUTO
Chi è MAREMOSSO: Identità dell’Associazione di volontariato, attività, storia e valori fondativi.
- Laura Drera – Coordinatrice Officina Sociale e Bruno Rivola – Resp. Cernita
Visita alla Dispensa Sociale di MAREMOSSO
- Laura Crema – coordinatrice formazione aziende CAUTO
Presentazione candidatura di MAREMOSSO a SERR: l’importanza/necessità della riduzione dei rifiuti e del riutilizzo delle eccedenze alimentari. L’attività di MAREMOSSO e CAUTO in ottica di sostenibilità integrata ed ESG.
- Eloisa Montevecchi – responsabile comunicazione e digital marketing CAUTO
Presentazione e lancio della prima campagna fundraising di MAREMOSSO
Durante l’evento sono previsti inoltre dei laboratori in cui i partecipanti si cimenteranno in attività di cernita e recupero degli alimenti e un pranzo che sarà l’occasione per gustare alcune ricette preparate con le eccedenze recuperate da MAREMOSSO.
Oltre al target aziendale (donatori attuali e potenziali), durante la settimana di SERR, MAREMOSSO promuoverà la sensibilizzazione della sua comunità interna sul tema del food waste attraverso la distribuzione di un ricettario svuota frigo dal titolo “Recupera, crea, gusta! Ricette contro lo spreco alimentare”. La realizzazione di questo ricettario è stata per MAREMOSSO l’occasione per creare un progetto partecipato che ha coinvolto tantissime associazioni beneficiarie e i cento volontari, valorizzandone le competenze culinarie. Ogni ricetta non è solo un piatto, ma anche una storia di condivisione e comunità. La salvaguardia del pianeta passa (anche) dai piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi e cucinare usando gli avanzi è un modo a portata di tutti per vivere in modo più sostenibile.
Secondo i dati diffusi da SERR, ogni anno nell’UE vengono prodotti quasi 59 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, pari a 131 kg per abitante. La maggior parte di questi rifiuti proviene dalle nostre case e dai servizi di ristorazione, con verdure, frutta e cereali tra gli alimenti più sprecati. In Italia si buttano oltre 65 kg di cibo per persona ogni anno corrispondenti a 260 euro a testa.
Infine, durante la giornata del 21 novembre verrà lanciata ufficialmente la prima campagna fundraising a sostegno del lavoro di MAREMOSSO che inviterà tutta la cittadinanza a fare un gesto concreto in occasione del Natale per continuare a garantire che le eccedenze alimentari arrivino a chi ne ha più bisogno.