Oltre tremila sanzioni per chi abbandona i rifiuti fuori dal cassonetto o non ritira il kit per la differenziata

L’abbandono di rifiuti fuori dal cassonetto è un fenomeno che va contrastato, anche aumentando le sanzioni. Il Comune, in collaborazione con Aprica, negli ultimi mesi ha impresso un’ulteriore accelerata sui controlli, con l’intento di risalire ai proprietari di quanto non conferito correttamente e poterli multare. Due pattuglie della Locale per turno sono sempre impegnate, in borghese, a verificare le segnalazioni giunte al Comando attraverso esposti, ma anche presidiando i punti del territorio che sono oggetto di frequenti abbandoni di rifiuti.

Dal primo gennaio 2024 al 17 novembre, la squadra Antidegrado della Polizia Locale ha elevato 3.186 verbali per infrazioni in materia di rifiuti. Di questi, in particolare, 1.562 sono stati contestati a utenti per omesso ritiro della tessera necessaria per l’utilizzo delle calotte o del kit (comprensivo di bidoni e sacchi) per la raccolta differenziata.

L’attività della Polizia Locale è sostenuta anche dall’utilizzo di fototrappole fisse (20) e mobili su veicoli civetta (2), grazie alle quali sono stati contestati 416 verbali ad altrettante persone riconosciute nell’atto di abbandonare i propri rifiuti.

Per sensibilizzare ulteriormente i cittadini sul tema, nei giorni scorsi è stata lanciata una campagna di comunicazione elaborata da Aprica ed è stato incentivato il lavoro di sensibilizzazione nelle scuole.

L’incremento dei controlli e delle relative sanzioni si è reso necessario per scoraggiare i comportamenti incivili che, pur riguardando una piccola parte dell’utenza, rendono la nostra città meno pulita e ordinata. Lo scorso ottobre, per esempio, qualcuno ha deciso di abbandonare un’intera caldaia in via Corsica. La squadra Antidegrado ha indagato sul ritrovamento ed è risalita a un appartamento di via Napoli, dove gli agenti hanno potuto procedere al sanzionamento dell’inquilino che aveva sostituito e smaltito la caldaia abbandonandola per strada. Allo stesso modo, pochi giorni dopo, è stato rinvenuto un divano in via San Faustino, addirittura corredato con un apposto biglietto indicante il probabile autore. L’indagine si è subito concentrata sul contesto condominiale limitrofo, portando a individuare una persona che ha dichiarato di aver abbandonato il divano in prossimità di cassonetti, ignara di aver commesso un illecito. Anche in questo caso è scattata la sanzione per abbandono di ingombranti.

Infine, pochi giorni fa, nell’ambito del controllo del territorio per il contrasto al degrado è stata ispezionata nuovamente sia la parte esterna, sia il parcheggio sotterraneo dell’ex centro commerciale Freccia Rossa. Sono stati rinvenuti cartoni, coperte e zaini contenenti indumenti vari che hanno fatto scattare una segnalazione al Servizio Igiene per la pulizia e il ripristino dei luoghi.

Anche i cittadini possono contribuire a migliorare la situazione legata all’abbandono illecito dei rifiuti per strada, o in prossimità delle calotte, collaborando attivamente con la Polizia Locale inviando segnalazioni se assistono o intercettano questo genere di attività. L’isolamento di chi è responsabile di un illecito che provoca disagio e degrado alla città è importante per contrastare questi comportamenti.

Infine, si ricorda che Aprica ha sviluppato un’App gratuita – PulIAMO -, uno strumento utile per prenotare il ritiro di alcuni ingombranti, avere sempre a portata il calendario di raccolta e di spazzamento, e rispondere ai dubbi sul conferimento di materiali e imballaggi grazie al motore di ricerca su tutti i rifiuti.

 

“Diventa sempre più insopportabile l’inciviltà di alcuni concittadini, che fortunatamente sono una piccola minoranza, ma che mette in cattiva luce l’intera comunità. La Polizia Locale sta mettendo in campo molte risorse per ridurre questi comportamenti: risorse che potremmo dedicare ad altri servizi molto più utili. Noi proseguiremo con questo metodo di lavoro e utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per rendere la nostra città ancora più bella e vivibile” ha commentato l’assessore con delega alla Sicurezza Valter Muchetti.

“L’abbandono dei rifiuti sul territorio rappresenta un costo significativo per la collettività non solo in termini ambientali, ma anche economici. Prosegue con determinazione l’azione sanzionatoria nei confronti dei trasgressori che non hanno cura della nostra città, anche grazie all’alleanza con la cittadinanza che ogni giorno segnala i comportamenti scorretti. Inoltre il Comune, in collaborazione con Aprica, continua a garantire servizi utili e vicini ai cittadini come il ritiro gratuito degli ingombranti e il servizio ecocar per la raccolta dei rifiuti speciali. L’utilizzo corretto della tessera per il conferimento non ha alcuna ripercussione sui costi della Tari”, ha aggiunto l’assessora con delega all’Ambiente Camilla Bianchi.