Nuove funzionalità per lo Sportello Energia online attivato a luglio dal Comune di Brescia

A luglio di quest’anno l’Amministrazione comunale ha attivato lo Sportello Energia online, con l’idea di creare uno strumento duraturo e modulabile nel corso del tempo, in un ambito in cui la normativa è in costante trasformazione. Lo strumento fornisce un servizio di assistenza gratuita alla cittadinanza sui temi dell’energia.

La sua attivazione faceva parte, come azione di mitigazione ai cambiamenti climatici, del progetto Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione sviluppata dal Comune di Brescia grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

Ora, lo sportello, accessibile dal link https://museoscienzebrescia.it/sportello-energia/, è stato implementato con ulteriori funzionalità:

  • fornisce informazioni su come ridurre i consumi energetici nella propria abitazione e risparmiare in bolletta (buone prassi e tecnologie disponibili per gli interventi di efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili);
  • fornisce chiarimenti sugli strumenti di finanziamento/incentivazione fiscale disponibili e le modalità di accesso agli stessi;
  • spiega le possibilità di configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile (CACER) incentivate ai sensi del DM n 414 del 7/12/2023 del MASE;
  • fornisce una guida alla lettura delle bollette energetiche per fornire informazioni sul mercato libero dell’energia e sui contratti disponibili, con particolare attenzione ai soggetti fragili.

L’obiettivo è quello di offrire supporto online ai cittadini per potersi muovere nel mercato energetico con la piena consapevolezza degli aspetti tecnici, economici, fiscali e procedurali.

 

Inoltre, è stato istituito un indirizzo email dedicato – sportello.energia@comune.brescia.it – per rispondere direttamente a quesiti specifici dei cittadini: lo Sportello Energia vuole essere un unico interlocutore che accentri le molteplici competenze necessarie, permettendo l’attuazione del principio di semplificazione nei rapporti Pubblica Amministrazione / Cittadinanza.