Basket Serie A, la prima parte di stagione della Germani Brescia

La Germani Brescia era reduce da un campionato di Serie A quasi perfetto nella stagione 2023/2024, arrivando ad un passo dal titolo: i lombardi avevano infatti terminato la regular season dietro alla coppia che sta dominando da ormai svariati anni il basket italiano, vale a dire Virtus Bologna e Olimpia Milano, compagini con un budget per il roster ben più elevato rispetto a quello della Leonessa, che ha chiuso a sole due lunghezze dai due colossi del campionato. Lo scorso anno si era concluso con 21 vittorie e sole 9 sconfitte: alla lunga però le differenze di roster con le altre due compagini, attrezzate anche per competere in Eurolega, si sono viste e la Germani è venuta meno proprio nel momento cruciale della stagione.

I numeri in questa annata appaiono diversi per il momento, certificando un rendimento buono ma non ai livelli dello scorso campionato. Volendo passare in rassegna i pronostici di inizio anno, quelli redatti dagli esperti del basket e da coloro che utilizzano abitualmente strumenti come il comparatore quote dei bookmakers, indicano davvero risicate le chance di trionfo finale per una compagine terza rispetto a Virtus Bologna e Olimpia Milano, nonostante anche queste due grandi stiano rendendo al di sotto delle aspettative. Elemento che, a dirla tutta, non appare come una novità anche osservando il rendimento della prima parte dello scorso campionato.

Passando al setaccio i risultati ottenuti fino all’ottava giornata di Serie A, il Brescia si ritrova con 6 vittorie e 2 sconfitte, occupando il quinto posto in campionato, ma va sottolineato che la classifica è molto corta, con solo una manciata di punti a dividere i vari roster nella parte alta della graduatoria. L’esordio chiuso in tripla cifra contro il Varese(118 a 94) aveva lasciato ben sperare i tifosi, pronti a ricominciare con lo stesso rendimento della passata stagione. Il vantaggio si è però assottigliato notevolmente già in occasione del secondo match, vinto per 95 a 93 contro la Scafati. Alla terza giornata di campionato è arrivato il primo ko per mano dell’Olimpia Milano,con il punteggio fissato 88 a 85.

La Leonessaè riuscita nell’intento di risollevarsi subito dopo grazie a due trionfi consecutivi: il primo contro la Dinamo Sassari per 94 a 87 mentre il secondo è arrivato per 80 a 68 in casa della Reggiana. Il filotto positivo si è però interrotto in maniera inaspettata nel match contro il Trapani, terminato per 74 a 95 nonostante il supporto del pubblico alla PalaLeonessa A2A di Brescia. Non è però mancato il puntuale riscatto: in trasferta contro il Cremona i biancazzurri hanno trionfato per 100 a 89 mentre contro il Derthona sono riusciti ad imporsi per 85 a 78. Nel complesso si tratta di un rendimento che appare, in classifica, al di sotto degli standard dello scorso annoma, osservando le prestazioni dei singoli, l’allenatore Giuseppe Poeta non può non dichiararsi soddisfatto. La squadra mette sul parquet di gioco grinta e volontà di sacrificio, dimostrando di migliorare l’approccio alla sfida di partita in partita. Una menzione particolare spetta al trio composto da Amedeo Della Valle, Miro Bilan e Nikola Ivanovic, tutti leader statistici della squadra con una media punti in doppia cifra, rispettivamente 17.1, 16.6 e 14.9.