Conferito un riconoscimento a Paolo Linetti, direttore del Museo d’Arte Orientale Mazzocchi

Questa settimana il Consolato Generale del Giappone ha organizzato la cerimonia di conferimento del riconoscimento del Ministro degli Affari Esteri al professor Paolo Linetti, direttore del Museo d’Arte Orientale Mazzocchi.

Il professor Linetti è direttore dal 2017 del Museo d’Arte Orientale Mazzocchi di Coccaglio, in Lombardia, e, in qualità di colto studioso di arte giapponese, organizza attivamente eventi per far conoscere la cultura giapponese e le prestigiose opere d’arte giapponesi in numerose zone, a partire dal Nord Italia. Negli ultimi anni, ha organizzato nelle città di Monza e Bologna mostre molto apprezzate di opere ukiyoe ritraenti yōkai (mostri giapponesi), che hanno ispirato anche manga contemporanei.

Durante la cerimonia, il Console Generale Kobayashi ha espresso parole di elogio e stima per i risultati conseguiti da Linetti fino ad oggi, nonché l’auspicio che egli continui a contribuire alla comprensione reciproca e all’amicizia tra Giappone e Italia, anche in vista di prossimi grandi eventi, quali l’Expo di Osaka-Kansai del prossimo anno e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. In risposta, il prof. Linetti ha espresso la sua gratitudine alla famiglia e ai colleghi per il loro sostegno al suo operato fino a questo momento, e ha espresso il desiderio di continuare, con ancor maggior fervore, a prodigarsi nel trasmettere il fascino della cultura e delle tradizioni giapponesi.

Alla cerimonia erano presenti familiari, amici e colleghi del prof. Linetti, nonché il Sindaco Canini di Dello (in provincia di Brescia), che, in collaborazione con il prof. Linetti, ha profuso il suo impegno in scambi tra studenti, e altre attività correlate, in sinergia con la città di Aki (provincia di Kochi).

Il Consolato Generale del Giappone a Milano desidera rendere omaggio al lavoro che il professor Linetti ha svolto, e rinnovare, con tutto il cuore, le proprie felicitazioni per il conferimento di questo riconoscimento.