Nasce il Progetto PRAISE, Pranzo in Salute

Il progetto è promosso dall’Osservatorio sui Consumi Alimentari e sulle Professioni Gastronomiche dell’Università degli Studi di Brescia e da CAST Alimenti.

Lunedì 23 e 30 settembre due serate di formazione dedicate ai bar, alle trattorie e ai ristoranti che hanno aderito al progetto. Ancora posti disponibili per gli esercizi interessati a partecipare

 

Pranzi fuori casa? Nasce il progetto PRAISE, PRAnzo In SalutE.

Dalla “schiscetta” al “lunch box”, dal bar alla tavola calda, da soli o in compagnia, dall’insalatona al “panino al volo”, tanti sono i modi di pranzare fuori casa, certo è che la scelta di consumare il pranzo lontano dalle mure domestiche è sempre più praticata dalla popolazione italiana.

Secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto annuale sulla ristorazione della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), il settore dei consumi fuori casa rappresenta più di un terzo della spesa alimentare, con un parallelo trend in discesa per i consumi alimentari in casa. Se nel 1998 la percentuale di italiani che solitamente pranzava in casa era del 78%, questa percentuale si è ora contratta al 72%, un calo che in assoluto equivale a 3,5 milioni di persone. Accanto al crescente ricorso al pranzo fuori casa, sta aumentando negli Italiani anche la consapevolezza dello stretto rapporto tra alimentazione e benessere. Sempre secondo i dati FIPE, la quasi totalità degli intervistati (il 97,1%) è consapevole di tale rapporto, il 71,8% si informa sulla qualità del piatto prima di consumarlo e l’89,1% ritiene che anche i locali siano più attenti ad offrire alla clientela scelte alimentari salutistiche.

Il Progetto PRAISE, PRAnzo In SalutE, promosso dall’Osservatorio sui Consumi Alimentari e sulle Professioni Gastronomiche dell’Università degli Studi di Brescia e da CAST Alimenti, ha come finalità promuovere sul territorio l’adozione e il mantenimento di comportamenti sani, fornendo la possibilità a chi deve o vuole pranzare fuori casa di consumare un pranzo nutrizionalmente bilanciato, gustoso e di qualità.

Personale dedicato dell’Università e di CAST Alimenti ha già compiuto una prima ricognizione dell’offerta legata alla pausa pranzo in 25 esercizi del territorio di Brescia, tra bar, trattorie e ristoranti, raccogliendo dati sui numeri di fruitori, costi medi della pausa pranzo, tipologia di menù offerti e disponibilità di attrezzature in cucina. Dopo questa prima fase di indagine è ora al via la fase cruciale del progetto, ovvero la formazione del personale degli esercizi.

Sono infatti già in programma due serate di formazione per tutti gli esercizi che hanno aderito al progetto: il 23 e 30 settembre presso la sede di CAST Alimenti (in Via Serenissima 3) lo Chef Nicola Michieletto e la docente universitaria Barbara Zanini, animeranno due incontri ad hoc per presentare le caratteristiche generali della sana e sostenibile alimentazione e le strategie pratiche per tradurle in proposte di piatti sani, che potranno completare ed arricchire i menù già presenti nei singoli esercizi.

Partendo dalle indicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle recentissime sintesi della EAT Lancet Commission, si arriverà a creare, insieme ai singoli partecipanti, dei “piatti PRAISE”, che i bresciani potranno trovare negli esercizi aderenti da ottobre 2019.

Con questa prima fase del progetto pilota saranno raggiunte circa 1250 persone al giorno, di cui circa il 10% studenti delle superiori, 39% studenti universitari, 10% docenti, 10% impiegati, 20% uomini/donne d’affari e 10% appartenente ad altre categorie.
Il 90% circa della nostra popolazione target consuma il pranzo sul posto, mentre il 10% sfrutta il servizio di take away, presente in quasi tutti gli esercizi considerati. La fascia di prezzo dello scontrino va dai 6 ai 30 euro a persona, escludendo i bar interni agli istituti superiori che hanno prezzi agevolati a 3 – 3,50euro.

Per i bresciani che mangiano fuori casa è dunque in arrivo questa importante novità. Presto i piatti del Progetto PRAISE potranno essere disponibili in alcuni locali, pronti ad essere gustati e …votati! Sì, perché in questa fase è fondamentale per gli organizzatori e promotori sapere se l’iniziativa, ancora in una fase pilota, riscuoterà il consenso dei consumatori e degli esercenti, così da poter reclutare le risorse per estenderla sempre più. Per questo motivo chi sceglierà un piatto PRAISE potrà compilare un piccolo questionario di gradimento.

Ci sono ancora dei posti disponibili e, qualora altri esercizi fossero interessati a partecipare a questa fase, possono manifestare il loro interesse inviando una mail a osservatorio.alimenti@unibs.it

 

Di seguito riportiamo l’elenco degli esercizi che già hanno aderito al progetto e che riceveranno gratuitamente la formazione a cura di UniBs e CAST:

 

Bar Università, Via San Faustino 93/b

Brick’s Piadineria, Via Triumplina 80/b

Caffè Floriam Restaurant, Via Gasparo da Salò 3

Checchi Cafè & Bakery, Via Corsica 112/a

Checchi Downtown, Corso Cavour 25/b

Edgar’s Calini, Liceo Calini

Edgar’s Golgi, Istituto Golgi

Edgar’s Leonardo, Liceo Leonardo

Edgar’s Pastori, Istituto Pastori

Fresco – Locanda Pesce e Pizza, Via Malta 16/a

Il ghiottone, Via Porta Pile 9

La locanda del tempo perso, Via Filzi 92

La polveriera, Via Castellini 14

MenteLocale, Via Porta Pile 3

Mon Petit Bistrot, Piazza Vescovato 1/b

Park Cafè, Piazza Padre Pio 3

Polent-one Burger Bistrot, Via Porta Pile 1/b

Side Up, Via Branze 51

Trattoria Porteri, Via Trento 52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *