In Franciacorta la seconda tappa del ROADSHOW di Fondazione LGH: incontri con la scienza
Fondazione LGH celebra i suoi tre anni di attività con il ROADSHOW “Incontri con la scienza”, un evento itinerante in cinque tappe realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, con l’obiettivo di favorire il dialogo su temi attuali di scienza e innovazione, per una crescita condivisa e consapevole.
La seconda tappa venerdì 29 novembre alle ore 10.3O, in Franciacorta presso la Cantina Boccadoro di Cazzago San Martino (BS). L’evento, condotto Massimiliano del Barba, Caposervizio del Corriere della Sera, è stato introdotto da Fabrizio Scuri Sindaco di Cazzago San Martino (BS), Giacomo Fogliata Presidente di Cogeme.
Tra i protagonisti dell’evento Davide Rampello Direttore Artistico della R&P, già Presidente della Triennale di Milano e inviato di Striscia la Notizia con la rubrica “Paesi, Paesaggi …”
Durante l’incontro sono stati presentati anche i risultati di una ricerca realizzata recentemente da IPSOS, che fornisce un quadro delle aspettative e opinioni della popolazione sulle iniziative di innovazione tecnologica ed energetica nel sud della Lombardia. I dati sono stati commentati dal Presidente di Fondazione LGH Giorgio Bontempi, dal Segretario Generale Anna Villari, dall’ Agronomo Studio SATA Pierluigi Donna e dalla Ricercatrice Arboricoltura dell’Università di Brescia Isabella Ghiglieno.
L’indagine, che ha coinvolto un campione di cittadini attivi e informati nei territori dell’Ovest Bresciano, Pavia, Lodi, Crema e Cremona evidenzia risultati incoraggianti. I cittadini mostrano un diffuso ottimismo riguardo al potenziale innovativo della regione, con il 61% che valuta positivamente l’impulso innovativo del territorio.
L’uso di energie da fonti rinnovabili (41%), la creazione di comunità energetiche rinnovabili (26%) e l’implementazione di principi di economia circolare (14%) vengono citate come alcune delle aree in cui si concentrano i progetti attualmente presenti sul territorio. Guardando al futuro, queste aree sono identificate come le più promettenti per lo sviluppo del territorio. Il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito, con un alto livello di soddisfazione (62%) per le iniziative intraprese sul territorio. La promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti urbani e industriali è l’aspetto più apprezzato, seguita dal sostegno all’agricoltura biologica e alle produzioni locali a km zero.
Fondazione LGH è vista come un attore chiave in questo panorama, con un allineamento tra le sue attività e le esigenze del territorio. La Fondazione è percepita positivamente soprattutto per il suo contributo all’efficientamento energetico (29%), all’innovazione (23%) e ai progetti di economia circolare (19%), confermando la pertinenza della sua missione. Per raggiungere questi obiettivi, sarà cruciale per Fondazione LGH consolidare e ampliare le collaborazioni con i diversi attori, posizionandosi come punto di convergenza tra il mondo accademico, quello imprenditoriale, le istituzioni e le associazioni locali.
Durante l’incontro è stato presentato anche il percorso di due start up di successo illustrato direttamente dai loro fondatori, Emiliano Caradonna Presidente e CEO di Qwarzo e Federico Righi CEO di Out Of, e focalizzato sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della tecnologia avanzata per migliorare le prestazioni attraverso la scienza.
Quote Presidente di IPSOS Nando Pagnoncelli
“I dati delineano un panorama incoraggiante per l’innovazione sostenibile in Lombardia. I cittadini dimostrano apertura e una percezione positiva verso le iniziative innovative del territorio. In questo contesto favorevole, Fondazione LGH potrebbe emergere come attore chiave e catalizzatore di idee e collaborazioni. La Lombardia si sta rivelando un terreno fertile per le innovazioni future, gettando le basi per uno sviluppo più sostenibile. Tuttavia, l’entusiasmo da solo non è sufficiente: la vera sfida sarà quella di trasformare questo slancio in progetti concreti e collaborazioni efficaci per migliorare la vita dei cittadini e l’ambiente. Con il suo impegno e la sua visione, Fondazione LGH si propone come facilitatore di questo processo, guidando la regione verso un futuro più innovativo e sostenibile.”
Quote Sindaco di Cazzago San Martino Fabrizio Scuri
“È un vero piacere accogliere a Cazzago San Martino la seconda tappa del Roadshow di Fondazione LGH. Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per promuovere un dialogo aperto sui temi fondamentali dell’innovazione e della sostenibilità, che sono al centro delle politiche del territorio. È di fondamentale importanza che il Gruppo A2A continui a focalizzarsi sullo sviluppo dei suoi territori, mediante il supporto economico, l’offerta di servizi di qualità e la promozione di iniziative di riflessione e prospettiva come questa.”
Quote Giorgio Bontempi Presidente di Fondazione LGH
“Il Roadshow Incontri con la Scienza è per Fondazione LGH l’occasione per raccontarsi e ascoltare le voci del territorio, confrontandosi su temi di grande attualità nell’ambito della scienza e dell’innovazione. Alla conclusione di un triennio dalla nascita della Fondazione, ci è parso opportuno fare un bilancio e riflettere sulle direzioni da intraprendere per il futuro. Ci conforta sapere che molti cittadini già conoscono la Fondazione, ne apprezzano il ruolo e la capacità di rispondere agli effettivi bisogni del territorio. In tre anni abbiamo spaziato in vari ambiti, sostenendo centri di ricerca, start up, università, imprese cha hanno potuto così sviluppare progetti significativi per la transizione energetica e l’economia circolare nelle nostre filiere di eccellenza, ottenendo risultati concreti e replicabili su più ampia scala”.
Fondazione LGH è nata nel 2021 dalla volontà dei Soci provenienti dall’esperienza di Linea Group Holding S.p.A. – A2A, ASM Pavia, AEM Cremona, Astem Lodi, Cogeme e SCS Crema – con l’intento di contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e di promuovere nei territori di riferimento del sud Lombardia progetti di innovazione e ricerca in ambito energetico, ambientale ed agricolo. Grande attenzione è dedicata alla ricerca scientifica, attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, e allo sviluppo di progetti di transizione energetica, economia circolare, energie rinnovabili e bioenergie, smart agriculture, smart land e smart grid, nonché ai programmi di efficientamento energetico e a piani energetici sostenibili. Fondazione LGH è anche tra i soci co-fondatori di Fondazione Banco dell’energia, che sostiene continuativamente nelle sue attività a favore di persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica. Esprime, inoltre, il suo sostegno al territorio, contribuendo alla realizzazione di iniziative culturali e sociali di qualità.