Domenica 1 dicembre torna la Giornata del Pane
Come da tradizione, si terrà domenica 1 dicembre, in occasione della prima domenica d’Avvento, la Giornata del Pane 2024, iniziativa benefica che, dal 1995, vede impegnata Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato, insieme a Caritas Diocesana. Ogni anno la Giornata ha un tema specifico e quest’anno si fa una domanda: “Quanti pani avete?” (Marco 6, 35 – 44) che invita tutti a sentirsi corresponsabili, “semi di un miracolo senza misura” e sarà finalizzata a sostenere il fondo “Briciole Lucenti” avviato nel 2011 proprio grazie ai contributi della Giornata del Pane 2010, per sostenere famiglie in difficoltà per le spese per la casa, l’istruzione e la salute.
Confartigianato sarà presente sul sagrato della Chiesa della Parrocchia di Santa Maria Assunta a Palazzolo, insieme ai propri panificatori, con una presenza fisica e non solo simbolica, a testimonianza dell’impegno espresso in tutta la provincia, dove sono oltre 130 le parrocchie coinvolte e un centinaio i panificatori che mettono a disposizione gratuitamente il pane che verrà distribuito al termine delle celebrazioni a fronte di un’offerta libera.
Per il presidente Eugenio Massetti: “La Giornata del Pane è una testimonianza concreta di come l’artigianato possa essere al servizio della comunità, non solo come motore economico ma anche come forza solidale. Vedere i panificatori impegnarsi insieme in tutta la provincia per un obiettivo comune è una dimostrazione del valore del fare rete e della capacità di rispondere ai bisogni di chi è in difficoltà con un impegno crescente ogni anno perché la generosità non conosce confini, soprattutto in tempi difficili.”
Per la buona riuscita dell’evento Confartigianato Imprese Brescia ha chiesto il supporto di tutti i panificatori per sfornare il pane necessario, concordandone quantità e modalità di consegna con ciascun parroco e referente della Caritas locale e messo a disposizione gratuitamente i sacchetti del pane con il logo dell’iniziativa: quest’anno oltre 60mila quelli distribuiti. Da qualche anno infine, con la presenza concreta, in un Comune diverso della provincia e quest’anno a Palazzolo sull’Oglio per l’intera mattinata e intervenendo per descriverne il significato dell’iniziativa durante la S. Messa delle 9:30.